Nido

Asilo nido "La Carovana"

asilo nido la carovana

L’asilo nido “La Carovana” nasce all’interno dell’Istituto “Marcello Candia” di Seregno che gestisce anche la scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di primo grado e un Liceo.

L’Istituto Europeo “Marcello Candia” è una Cooperativa Sociale per azioni no-
profit iscritta regolarmente all’albo delle Cooperative della Regione.

L’asilo nido offre un servizio che si rivolge a famiglie con bambini in età compresa orientativamente tra i 10 ed i 36 mesi.

E’ rivolto ad un limitato numero di utenti (22) perciò ha i caratteri fondamentali della familiarità dell’ambiente.

Lo spazio è organizzato in modo tale da permettere all’educatore la massima concentrazione sulla relazione con i bambini. A questo sono finalizzate la chiara connotazione degli spazi e la possibilità di prendere e riporre con facilità strumenti e giochi.

Lo spazio usufruibile comprende: un saloncino per le attività psicomotorie, tre aree per i giochi all’aperto, una sala per il riposo, la sala da pranzo, 4 locali per le attività, due bagni e la direzione.

Non c’è apprendimento senza relazione affettiva, poiché è proprio questa che costruisce e sorregge la motivazione del bambino a crescere.

Condividiamo l’interpretazione secondo cui il senso più profondo dell’asilo nido è il suo essere luogo di relazioni e crediamo che la progettazione del nostro servizio offra un contributo significativo allo sviluppo di relazioni significative tra i soggetti implicati.