Metodo Nido

L'esperienza educativa

metodo asilo nido candia

L’esperienza educativa è sempre un processo che accade dentro una relazione tra persone che condividono un cammino e una meta.

Nel cammino c’è sempre chi guida , ma l’esperienza che accade è sempre personale e specifica di ciascuno.

L’azione educativa sollecita ed evoca la libertà del bambino che è chiamato a “sperimentarsi in azione”, a mettersi in cammino verso la realizzazione e il compimento di sé.

Nella relazione con l’adulto il bambino trova, fin dalla nascita, la possibilità di apprendere a discriminare gli stimoli, a sviluppare rapporti significativi e costruttivi con altre persone e con la realtà, a sviluppare la propria competenza comunicativa fino al raggiungimento del linguaggio e di altri processi simbolici che lo introducono ai significati e ai riferimenti valoriali del suo contesto di appartenenza.

Il bambino ha bisogno che gli adulti stiano con lui con piacere: solo a queste condizioni si sente amato ed accolto e, di conseguenza, si sente sicuro di muoversi, agire, conoscere,pensare, scoprire, creare.

Nella grande avventura della vita l’adulto non si sostituisce al bambino, ma lo sollecita, fiducioso nelle sue potenzialità di crescita e di sviluppo.