Proposta Educativa Nido

Proposta Educativa Asilo Nido "La Carovana"

proposta educativa nido la carovana

L’asilo nido è un ambiente educativo intenzionalmente e professionalmente strutturato all’interno del quale al bambino è offerta la possibilità di crescere “globalmente” e secondo i tempi, i ritmi e le esigenze proprie.

Perché educo?”; “A che cosa educo?”; “Chi educa?”; “Come educa?

sono alcune domande dalle quali non si può prescindere se si vuole offrire al bambino una possibilità di crescita che non ceda al rischio della “parzialità” o della “settorialità”, ma che lo aiuti ad aprirsi a nuove esperienze con fiducia.

Per questa ragione il punto di partenza del nostro percorso è la relazione tra educatrice e bambino, un rapporto che viene costruito e curato con attenzione giorno dopo giorno: l’adulto invita il bambino a fare esperienza, a scoprire com’è fatto il mondo e a vivere la realtà in prima persona, è capace di guardarlo, di accompagnarlo, di ascoltarlo, di sostenere la sua fatica e la sua domanda di conoscenza, di riconoscere ogni bambino come “unico” e di conseguenza di calibrare la proposta educativa.

Un’attenzione particolare viene dedicata al rapporto con la famiglia e alla ricerca di un cammino insieme affinché il bambino possa crescere sereno all’interno in una dimensione di “continuità” tra i due ambiti. Per favorire questa “condivisione di intenti” sono previsti sia momenti di confronto e verifica durante l’anno che colloqui individuali e momenti di festa che vedono la partecipazione attiva dei genitori.