Asilo Nido
La Carovana
Asilo Nido
La Carovana
Il vero movente della crescita e della conoscenza è la fiducia e l’affidabilità dei legami: solo la certezza di un legame consente di incontrare il nuovo.
I NOSTRI PILASTRI
OSSERVAZIONE
Le educatrici colgono gli aspetti e le caratteristiche di ciascun bambino: le modalità con cui si relaziona all’ambiente, alla propria famiglia, alle figure di riferimento e ai pari.
.
RELAZIONE
Questo rapporto è la dimensione indispensabile per la crescita. L’educatore favorisce l’interessamento naturale dei bambini alla realtà, la fa conoscere nei suoi aspetti di positività e ricchezza.
ESPERIENZA
I bambini fanno esperienza accompagnati da un adulto che segue un’intenzione educativa precisa: la realtà è per me, ideata per me, per questo ha un significato.
.
.
OFFERTA FORMATIVA
L’obiettivo educativo a cui miriamo è duplice:
- lo sviluppo della consapevolezza del proprio io
- la conquista delle competenze specifiche riferite all’età: conquista motoria, sviluppo del linguaggio, primo approccio alla socialità.
Le attività proposte durante la mattinata vengono presentate nel rispetto dei tempi e del gruppo di età a cui il bambino appartiene.
Seguendo la sua crescita, le attività alternano momenti collettivi e proposte divise in due gruppi: i “piccoli” sono seguiti con cura e attenzione al benessere psicologico e fisico, mentre i bambini più grandi sono accompagnati in un percorso graduale di avvicinamento alla Scuola dell’Infanzia.
Tutte le nostre attività si modificano nel tempo e si sviluppano in tutti gli ambiti di vita del nido:
- l’organizzazione dello spazio;
- le attività di gioco;
- le routine;
- la relazione con le educatrici.
Nell’armonia dello sviluppo di un bambino la musica svolge un ruolo fondamentale perché coinvolge all’azione e suscita le emozioni.
Per questo motivo il nostro nido dà grande importanza all’attività musicale guidata da una specialista. Il momento scelto per l’ascolto e la produzione sonora sfrutta i ritmi innati e i suoni conosciuti dai bambini esternandoli nel canto, nella gestualità e nella proposta di semplici strumenti (maracas, legnetti, campanelle, bastone della pioggia).
Proporre ai bambini di giocare con la voce e con i suoni, rafforza la loro sicurezza e crea le basi per sviluppare il linguaggio, la gestualità e positive esperienze musicali alla scuola materna.
Il nostro Asilo Nido offre un servizio educativo rivolto a famiglie con bambini in età compresa tra i 7 e i 36 mesi e accoglie un massimo di 22 bambini.
Siamo accreditati con Regione Lombardia e sosteniamo un rapporto educativo di 1/7.
L’apertura è garantita dai primi giorni di settembre a fine luglio.
RAPPORTI CON LA FAMIGLIA
Le educatrici del nostro nido mantengono un rapporto costante con le famiglie come luogo privilegiato dell’esperienza e della storia di ogni singolo bambino.
In particolare vengono dedicati alcuni momenti durante l’anno dove le famiglie hanno l’occasione di dialogare con le maestre e partecipare alla vita dell’asilo.
- Colloqui personali
- Riunioni
- Feste (festa dei nonni, Natale, festa del papà, festa della mamma…)
- Open day
- Uscite sul territorio (gita in fattoria…)
LE EDUCATRICI
Anna Colombo
Coordinatrice Didattica
Melissa Arazzi
Educatrice
Elena Biondo
Educatrice
Cristina Carnio
Educatrice
Beatrice Copreni
Educatrice
Alice Malfer
Educatrice