Berlin, Berlin !

Una settimana vissuta in una delle più belle città europee, Berlino, è stata per noi ragazzi di quinta linguistico un’incredibile esperienza.

Innanzitutto, abbiamo avuto la possibilità di approfondire la nostra conoscenza della lingua tedesca attraverso un corso che ha occupato le nostre mattinate berlinesi: oltre ad essere un’ottima opportunità per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato in questi cinque anni, la scuola ha permesso a chi fra noi aveva deciso di sostenere la certificazione di livello B2 di allenarsi in modo intensivo per tutta la settimana prima dell’esame.

Naturalmente, questa settimana è stata un’occasione per conoscere approfonditamente la capitale tedesca, una città impregnata di Storia che in ogni suo angolo nasconde un dettaglio da scoprire: abbiamo attraversato i secoli, partendo dalle origini del Regno di Prussia e arrivando fino ai giorni nostri con la visita al Reichstag, sede del Parlamento tedesco. Ci siamo soffermati particolarmente sul periodo nazista e su quello del Muro di Berlino, visitando i luoghi dove si sono realmente svolti i fatti che per noi sono spesso solamente dei dati scritti sui libri di scuola. Fra questi ricordiamo il Memoriale dell’Olocausto con il suo museo, la prigione di Hohenschönhausen, dove la Stasi imprigionava in terribili condizioni gli oppositori della Repubblica Democratica Tedesca, il memoriale in Bernauer Straße ed East Side Gallery, dove abbiamo potuto osservare degli autentici tratti del Muro di Berlino.

Infine, il viaggio è stato anche un’occasione per stare insieme e per vivere una bellissima esperienza fra compagni e professori, all’insegna del desiderio di condividere ancora una volta (e purtroppo per l’ultima volta!) la bellezza della scoperta di una nuova città!