Camminando si fa il cammino: la festa finale

8 e 9 giugno: i genitori , i bambini e le maestre attendono impazienti l’inizio della festa finale che racconterà e mostrerà alcuni momenti significativi del nostro cammino di quest’anno.

Iniziano i più piccoli delle classi prime : il tema è il legame tra maestro e alunno attraverso il duello di magia che vede Semola imparare sempre di più da Mago Merlino, e accorgersi che la magia ….non basta!!

E poi le seconde.“ Si lasciano mai le case dell’infanzia? Mai : rimangono sempre dentro di noi” attraverso il racconto poetico di due bellissime storie i bambini ci hanno accompagnato in una riflessione sulle nostre radici e la nostra storia.

Ora tocca alla montagna: balli , leggende, disegni…. così gli alunni delle classi terze ci hanno coinvolti in un bellissimo percorso culturale con a tema la bellezza e le tradizioni  dei nostri monti.

Poi un tuffo nel passato: siamo in Grecia e , accompagnati da danzatrici di sirtaki e dalle  maschere del teatro, gustiamo l’armonia,  la perfezione e l’eleganza che esprime la civiltà greca: tutto  grazie ai protagonisti delle classi quarte.

Ma il teatro si ripresenta anche in quinta con  Romeo e Giulietta. La loro storia , che ci ha affascinato dopo la visita a Verona, viene drammatizzata per tutti gli spettatori e recitata per la maggior parte nella lingua originale: complimenti ai ragazzi e alle teacher .