Dall’esperienza il metodo: nominare, parlare, riflettere

Mercoledì 14 ottobre 2015, presso l’Auditorium Parravicini dell’Istituto Candia, per tutti i docenti di ogni ordine e grado, è iniziato il corso di aggiornamento sullo sviluppo del pensiero logico matematico.

A partire da oggi, mercoledì 14 ottobre 2015, grazie alla disponibilità della Professoressa Raffaella Manara, della quale siamo particolarmente grati, e per 5 appuntamenti, tutti i docenti di ogni ordine e grado dell’Istituto Candia, prenderanno parte al corso di aggiornamento sullo sviluppo del pensiero logico matematico dal titolo:

“Dall’esperienza il metodo: nominare, parlare, riflettere”

Il lavoro della Prof.ssa Manara, all’interno dell’associazione “Il Rischio educativo”, ente formativo accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la vede impegnata da diversi anni sia in campo editoriale che formativo, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di II Grado.
In ambito formativo, la sua competenza l’ha condotta alla costituzione di tavoli di ricerca che favoriscono l’innovazione della didattica.
La sua collaborazione con il MIUR, con l’INVALSI, l’IPRASE del Trentino, con ISTRA, il lavoro al CNR e la partecipazione alla commissione UMI, la rendono testimone privilegiato del dibattito pubblico che ha visto impegnata la scuola italiana negli ultimi decenni.

Chi è il bambino/ragazzo che ho di fronte? Qual è la sua storia in termini di passi compiuti? Cosa c’entra con lui la disciplina/l’ambito in cui lo sto introducendo?

Queste sono le domande che ci hanno condotto ad organizzare un corso di aggiornamento in “ottica verticale”: coinvolgendo quindi in un lavoro comune tutti gli ordini di scuola: Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e  Liceo.

Cinque saranno gli appuntamenti che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno scolastico e che corrisponderanno a 5 corsi, per un ammontare di 30 ore:

  • 1° CORSO – La matematica: educare al pensiero
  • 2° CORSO – Dall’esperienza ai concetti: azioni e parole
  • 3° CORSO – Dall’intuitivo al sistematico: scoprire, verbalizzare, rappresentare
  • 4° CORSO – Agire per comprendere: il passaggio al simbolico
  • 5° CORSO – I nuclei fondanti della formazione matematica del percorso liceale

Ogni corso sarà certificato da un attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.