Doposcuola 2.0: pronti… via!

A seguito del successo ottenuto lo scorso anno è ripartito il doposcuola 2.0.

Quest’iniziativa vede partecipi ragazzi appartenenti a diverse classi che necessitano di un aiuto nel metodo di studio e nell’utilizzo di strumenti compensativi che possono ridurre o ovviare alle difficoltà che si incontrano nello studio e nella comprensione degli argomenti proposti.

computerDurante gli incontri la dott.ssa Colzani affianca gli studenti e li guida nello svolgimento dei compiti incrementando il più possibile l’autonomia mediante anche l’utilizzo del computer. Il lavoro in piccoli gruppi facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il clima positivo, la collaborazione e il mutuo aiuto rende i pomeriggi di studio un momento piacevole e a volte divertente nel quale i ragazzi imparano che le loro difficoltà sono, in effetti, anche le difficoltà degli altri: i ragazzi si abituano a condividere le loro fatiche e a chiedere aiuto per poterle superare.

Un’iniziativa alla quale la scuola ha aderito e della quale il doposcuola 2.0 farà ampio utilizzo è quella di “Seleggo”: questo portale permette di accedere alla maggior parte dei libri di testo in digitale e fornisce l’opportunità di poter ascoltare i libri letti da un lettore molto più comprensibile rispetto ai più diffusi lettori digitali. In più tramite “Seleggo” si può manipolare il testo evidenziandolo, aggiungendo note e cercando le immagini correlate ad eventuali parole difficili.

quello-che-pensano
schermata-seleggo