Attività complementari

PSICOMOTRICITÀ

Riteniamo l’attività psicomotoria un forte stimolo allo sviluppo ordinato della mente, guida al raggiungimento della consapevolezza e dell’autocontrollo, opportunità di manifestazioni delle tensioni emotive. Pertanto proponiamo un Corso di Psicomotricità con frequenza settimanale nel periodo ottobre-maggio per i bambini di quattro e cinque anni.

 

 

INGLESE

L’esperienza della lingua inglese è parte integrante dell’attività educativo-didattica della scuola dell’infanzia. L’insegnante specialista affianca a turno una delle educatrici di sezione nell’attività didattica del mattino (per due ORE settimanali).
La proposta didattica prende spunto dalla constatazione del fatto che i bambini in età prescolare presentano una maggiore predisposizione alla comunicazione nelle sue diverse forme. Questa apertura al nuovo e al diverso facilita la comprensione e l’imitazione di ciò che ascoltano e incontrano.
La lingua inglese viene proposta come esperienza inserita nella loro quotidianità, questo favorisce l’assimilazione di suoni diversi, la comprensione dei loro significati e permette di mantenere nel tempo l’atteggiamento di apertura propria dei bambini di questa età.
Questa sarà la base positiva sulla quale si inseriranno i successivi interventi di insegnamento di lingua inglese.

MUSICA

 

 

 

 

 

Nel cammino educativo promosso dalla Scuola dell’Infanzia, proponiamo l’insegnamento della musica e del canto a partire dal primo anno di frequenza, come metodo di conoscenza della realtà. Tale disciplina infatti non è fine a se stessa, ma aiuta il bambino in ogni altro ambito. L’intervento della specialista è finalizzato ad appassionare i bambini al fenomeno sonoro come realtà comprensibile ed affascinante, che possa essere utilizzata da loro con creatività e con finalità precise (comprensione dei messaggi del suono, dei parametri del suono ecc…..)