Istituto

Istituto Europeo Marcello Candia

istituto europeo marcello candia

L’Istituto Europeo Marcello Candia è gestito da una Cooperativa Sociale fondata e gestita dai genitori della scuola che si rendono in questo modo protagonisti dell’educazione dei propri figli, rendendo possibile la vita di un’opera che accoglie tutti.

La Cooperativa, nata originalmente attorno ad un nucleo di una trentina di persone, conta oggi quasi 1.000 soci, comprendendo non solo i genitori, ma anche i dipendenti dell’Istituto e realizzando così il principio della mutualità prevalente.

La Cooperativa è guidata operativamente da un Consiglio di Amministrazione composto da 15 membri scelti prevalentemente tra i genitori della scuola, che hanno deciso di impegnarsi liberamente e gratuitamente nell’opera.

Il CdA, affiancato dal Consiglio di Presidenza, che include i Direttori Didattici dei diversi livelli, rappresenta il luogo di corresponsabilità dell’opera e di unità nell’affronto dei suoi diversi aspetti: educativo, gestionale ed amministrativo.

E’ in questo ambito che i genitori si assumono il compito di perseguire lo scopo dell’opera, cioè l’educazione e l’istruzione dei ragazzi, definendo gli obiettivi da perseguire, collaborando con i Direttori Didattici allo sviluppo della proposta educativa e alla selezione e formazione degli insegnanti, valutando gli investimenti da realizzare nella struttura e assicurando una amministrazione della Cooperativa efficiente e sostenibile.

Nel 2011, sempre su iniziativa dei genitori della scuola, è stata costituita l’Associazione “Amici del Candia” che partecipa fattivamente all’opera educativa dell’Istituto Europeo Marcello Candia di Seregno attraverso iniziative culturali e ludiche di vario tipo, tra cui una festa che si tiene alla fine dell’anno scolastico.

Video di presentazione

Nido

Istituto Candia

Liceo Linguistico

Infanzia