Mission

ANDARE A SCUOLA VOLENTIERI

L’attenzione alla persona, nella sua singolarità e tipicità, è uno degli elementi fondamentali di ogni autentica educazione.
La scuola si offre come aiuto al compito educativo della famiglia, affinché il bambino e il ragazzo si aprano alla realtà ed al suo senso, scoprendo il proprio ruolo e la propria strada nella vita.
Per questo l’apertura e la conoscenza della realtà costituiscono il punto di partenza imprescindibile di ogni lavoro educativo e scolastico.

EUCARE INSEGNANDO

La scuola vuole educare i giovani a conoscere la realtà nei suoi molteplici aspetti, indagandone il significato. L’ipotesi fondamentale è che la realtà abbia un senso e che l’uomo abbia la possibilità di conoscerlo. Introdurre alla realtà significa quindi offrire un’ipotesi esplicativa unitaria che all’individuo in formazione si presenti solida, intensa e sicura.
Tale ipotesi si esprime attraverso il modo di lavorare, di studiare, di giocare e di condividere le esperienze dei ragazzi. I docenti perciò concepiscono la propria funzione come un assumersi una responsabilità verso la vita intera, non limitandola al solo compito di istruire e fornire informazioni.

IMPARARE DA UNA TRADIZIONE

L’Istituto Europeo “Marcello Candia” si riconosce nella tradizione cattolica ed individua in tale tradizione l’ipotesi esplicativa condivisa dai docenti e proposta agli studenti.

A chi sceglie di frequentare le scuole del nostro Istituto viene richiesto non già di condividere a priori l’ipotesi proposta, ma la serietà nel verificarla, il che implica in primo luogo l’impegno nello studio secondo i criteri indicati.