Servizi aperti al territorio

SCUOLA DI MUSICA – ASS. L’ARPEGGIONE

PRESENTAZIONE: PIU’ CHE UNA SCUOLA DI MUSICA!

 “ La musica fa bene al cuore e all’anima.” … E’ la celebre sentenza platoniana che con poche e semplici parole rivela perchè quest’arte antichissima ha nutrito e sempre più continua ad arricchire e appassionare gli animi di adulti e bambini.

La scuola, fondata nel settembre 2008 dall’Associazione culturale “L’Arpeggione” e ospitata dall’Istituto Candia, si propone di avviare alla conoscenza della musica i bambini fin dai 4 anni, attraverso corsi di strumento e di coro. E’ caratterizzata da una forte sottolineatura dell’esperienza corale e della musica d’insieme, perché ritenute fondamentali e formative, oltre che entusiasmanti, per bambini e ragazzi.

Gli insegnanti, tutti diplomati al Conservatorio, sono attivi nel panorama musicale italiano ed internazionale collaborando con importanti orchestre ed ensemble o noti gruppi di musica leggera e jazz.

L’esperienza professionale e umana dei docenti è al servizio di una crescita globale dei ragazzi che si dedicano alla musica semplicemente perchè suonare e cantare fa bene! Fare musica è un’attività articolata e complessa che richiede una messa in gioco dell’individuo e che sa restituire tanto, permette di lavorare e giocare costantemente con le nostre emozioni più profonde e perciò di imparare a conoscerci sempre di più e meglio, di comunicare queste emozioni oltre le nostre viscere attraverso il corpo, la mente e lo spirito per toccare gli animi di chi ci sta vicino.

La grande implicazione dell’insegnante in formazioni strumentali o corali miste sostiene gli allievi nella fatica e gioia dello studio e li accompagna nel pregustare la bellezza di condividere la musica, assecondando le esigenze di giovani e giovanissimi nella fase più viva dell’ apprendimento e della scoperta di sé, dell’altro e del mondo, alimentando curiosità sane e propizie allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

CORSI

I corsi, individuali o collettivi, si svolgono al MERCOLEDÌ e VENERDì, dalle 14 alle 18 ca.
Gli strumenti proposti sono: violino, chitarra classica, elettrica, d’accompagnamento clarinetto, sax, pianoforte, flauto, batteria e percussioni.

Inoltre: teoria, coro dei piccoli (fino ai 6 anni), coro dei grandi (dai 7 anni in su).

CORO 4-5-6 anni: si vuole educare i bambini al ritmo e all’ascolto tramite l’acquisizione di semplici canzoni, curate nell’intonazione e nell’emissione della voce.

CORO di VOCI BIANCHE: aperto ai bambini della scuola elementare, il corso mira ad educarli al canto proponendo anche la lettura delle note.

CORO di ADULTI: per divertirsi e assaggiare un repertorio vario, dal classico al pop, dal gospel al coro di montagna.

…..E PER I Più GRANDI….

NOVITà 2013-2014: CANTO MODERNO, BASSO ELETTRICO, PIANOFORTE MODERNO: JAZZ E IMPROVVISAZIONE.

N.B. : Desideriamo una scuola che, attraverso un percorso specifico, apra il ragazzo all’esperienza della musica non solo come acquisizione della pur necessaria tecnica strumentale ma come l’avventura della comprensione del linguaggio musicale nella sua globalità. Per questo motivo il corso di strumento si articola in:
- lezioni individuali settimanali la cui durata (di 30 min, 45 min o 60 min) è scelta in base all’età dell’allievo, al livello raggiunto e, in ogni caso, alle esigenze manifestate in sede d’iscrizione.
- un corso di teoria (30 min), fondamentale per poter acquisire sempre maggior sicurezza nella conoscenza del linguaggio musicale facilitando quindi lo studio dello strumento.
- attività di musica d’insieme (concertazione), nella seconda parte dell’anno, in cui l’allievo ha la possibilità di suonare coi compagni delle altre classi di strumento, in formazioni da camera.

 ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDì 9 SETTEMBRE 2013, h 16-18, AULA VIDEO.

Per info, tel Francesca: 3467083036