Liceo Linguistico

Liceo Linguistico "Marcello Candia"

Liceo Linguistico Candia Seregno

Il Liceo Linguistico Candia si distingue sul nostro territorio sostanzialmente per due aspetti:

– la cura di un ambiente in cui i ragazzi possono crescere sereni,
– l’ampliamento dell’offerta didattica nell’ambito delle lingue straniere.

Il nostro Liceo Linguistico prevede l’insegnamento di tre lingue straniere: inglese, tedesco e un’altra a scelta tra francese e spagnolo.

Rispetto al quadro orario previsto dal Ministero e in attuazione nelle scuole statali, il nostro liceo offre più ore di lingue e una preparazione volta all’uso concreto della lingua nella comunicazione. L’elevato standard di apprendimento raggiunto è testimoniato dalle certificazioni linguistiche, inserite nel programma curricolare di tutti gli studenti secondo una scansione che prevede il raggiungimento dei livelli B1 e B2 ben prima del termine del liceo, ovvero già a partire dalla classe III.

L’inserimento dell’insegnamento CLIL (contenuti di discipline non linguistiche affrontati in lingua) arricchisce ulteriormente l’esposizione degli studenti alle lingue straniere. Nel nostro liceo si fa CLIL fin dalle prime classi con geografia, poi in modo più stabile con scienze in inglese dalla terza e con storia in tedesco dalla quarta.

La formazione liceale coltivata attraverso le materie umanistiche e scientifiche, punto d’orgoglio del sistema scolastico italiano, assicura agli studenti del nostro Liceo Linguistico l’acquisizione di solide basi culturali e la possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie. L’eccellenza raggiunta nello studio dell’inglese permette loro di affrontare percorsi universitari in lingua inglese sia in Italia che all’estero.