Didattica Innovativa

Didattica Innovativa

2011-macbook-air-right-profile-lid-half-closed

Innovare la didattica non significa stravolgere i sistemi dell’apprendimento scolastico. Il termine “innovazione” ha a che fare con la capacità di combinare elementi già noti per disegnare una didattica più adeguata ai tempi e al contesto in cui si colloca.  

Per questo motivo, oltre alla lezione frontale, veicolo storico e privilegiato del sapere, facciamo ricorso anche alle metodologie attive per attivare e accrescere le competenze trasversali richieste ai diplomati di oggi. 

Flipped Classroom – nel tempo a casa gli studenti fruiscono di lezioni, contenuti e risorse e-learning, affinché in classe possano sperimentare e collaborare attraverso attività laboratoriali. 

Webquest – invita gli studenti ad effettuare ricerche in rete sulla base di materiali forniti e vagliati dal docente, seguendo un ordine metodologico per imparare a riconoscere fonti autorevoli e combinazioni di keyword per i motori di ricerca. 

Digital Storytelling – propone una narrazione realizzata con strumenti digitali. Consiste nel costruire e organizzare contenuti in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). 

Cooperative Learning – gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente. Ogni attività di apprendimento consiste in un “problem solving di gruppo”, la cui soluzione richiede il contributo personale di tutti. 

Debate – è un confronto nel quale gli studenti divisi in gruppi devono sostenere o smentire una tesi posta al principio dell’attività. Imparano così a cercare e selezionare fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, a sviluppare competenze di public speaking e di ascolto. 

Problem Based Learning – Gli esercizi di PBL consentono un collegamento tra l’apprendimento teorico-cognitivo e quello tecnico-operativo, arricchendo notevolmente l’efficacia della lezione. 

 AULE POLIVALENTI 

Per essere effettuata al pieno delle sue potenzialità, la nostra didattica necessita di ambienti flessibili e adeguatamente progettati. Le nostre aule, completamente ristrutturate e illuminate a led, sono corredate di: 

  • Smart TV 65” 
  • Apple TV 
  • banchi modulari a forma trapezoidale 
  • sedie ergonomiche 
  • armadio per la ricarica dei dispositivi 
  • 4 Stormwall in plexiglass 
  • linea wi-fi dedicata 
  • lavagna in alluminio 

EQUIPAGGIAMENTO 

Oltre ai manuali scolastici, ogni alunno avrà a disposizione i seguenti strumenti: 

  • Macbook Air 13” ad uso personale, completo dei software necessari e della Suite Adobe CC 
  • Visore Google Cardboard per la realtà virtuale 
  • Angolo Podcast completo di microfono, cuffie e scheda audi