Metodo Liceo Linguistico

L'esperienza educativa

header-metodo1

L’apprendimento è un’avventura che coinvolge tutta la persona: si impara attraverso mente e cuore. Lo studente che ha un rapporto umano sereno con i docenti, che si sente guardato rispettato e stimato come persona, affronta lo studio in modo più fruttuoso.

Ai nostri docenti è chiesto di trasmettere agli studenti la bellezza della propria disciplina, testimoniandola nella concretezza del lavoro quotidiano. Il momento della spiegazione diventa comunicazione non di puri contenuti, ma di un’esperienza di conoscenza di un pezzo di realtà, secondo il metodo specifico della propria disciplina.

Ai nostri studenti è chiesto di affrontare la scuola con un atteggiamento aperto e fiducioso. La naturale curiosità dei bambini si è trasformata nel giovane in un desiderio, spesso bruciante, di CON-PRENDERE, cioè prendere dentro tutto, affacciandosi a quella dimensione misteriosa in cui si intuisce che tutto si tiene, che tutto c’entra con me. Questo desiderio non viene mortificato, quasi che fosse un’illusione giovanile, ma anzi valorizzato e incanalato in un lavoro. La conoscenza vera non sta nell’accumulo di tante piccole conoscenze separate, ma nella percezione del nesso che esiste nella realtà totale. A questa soglia vertiginosa ci si avvicina attraverso l’affronto serio delle diverse discipline, ciascuna nella propria specificità. Stare attenti alle spiegazioni, vivere intensamente l’attività didattica, studiare ripercorrendo i passi compiuti, fare esercizio e mettersi alla prova con contenuti nuovi: questi sono i passi di metodo che chiediamo agli studenti, accompagnandoli nel corso dei cinque anni, fino all’esame di stato.