Permettere alle nuove generazioni di muoversi in una prospettiva internazionale, significa offrire uno studio delle lingue come strumento di comunicazione e come conoscenza approfondita delle civiltà espresse da differenti popoli.
I NOSTRI PILASTRI
PERSONA
Crediamo che l’eccellenza sia insita in ogni persona, legata a doppio filo con la sua unicità. Scaturisce dal talento particolare presente in ciascuno che va scoperto, accompagnato e alimentato.
.
.
SCOPERTA
Desideriamo che lo studio possa diventare per i nostri studenti un’appassionante avventura verso la scoperta del significato, attraverso il confronto con le materie guidato e incoraggiato dai docenti.
.
RELAZIONE
Così sosteniamo i nostri studenti a mantenere un atteggiamento di apertura e disponibilità. Perché solo sviluppando la coscienza della propria identità è possibile incontrare altre culture e mettersi in relazione con il diverso da sé.
OFFERTA FORMATIVA
- LA PROPOSTA EDUCATIVA
- POTENZIAMENTO LINGUISTICO
- AMPLIAMENTO OFFERTA
- DIDATTICA INNOVATIVA
- STRUMENTI
- PROSPETTIVE
- AMBIENTI
Una scuola per linguisti?
Lo studio delle lingue straniere ha un grande valore formativo:
- la riflessione sulla lingua educa all’astrazione e stimola al riconoscimento dei nessi logici;
- l’analisi comparativa delle funzioni linguistiche favorisce la presa di coscienza della propria lingua e la percezione della ricchezza dell’espressività umana.
- le discipline umanistiche, scientifiche ed economiche aprono lo studente alla complessità del reale, educando alla bellezza, alla criticità, all’espressività, alla comunicazione di sé.
- Inoltre, lo studio delle lingue consente di accedere a numerose opportunità di studio e specializzazioni in tutti i campi.
La nostra proposta
Rispetto al quadro orario previsto dal Ministero, il nostro Liceo Linguistico per le Relazioni internazionali offre più ore di lingue e una preparazione volta al suo uso concreto nella comunicazione. L’elevato standard di apprendimento raggiunto dai nostri studenti è testimoniato dalle certificazioni linguistiche, inserite nel programma curricolare per tutti gli alunni già a partire dalla classe III.
L’inserimento dell’insegnamento CLIL fin dalle prime classi arricchisce l’esposizione degli studenti alle lingue straniere arricchendone ulteriormente il lessico e la capacità argomentativa.
Il Liceo Linguistico per le Relazioni internazionali mantiene la specificità, le materie e gli obiettivi di un Linguistico tradizionale ma aggiunge una marcia in più. Infatti, discipline come Linguistica, Comunicazione e Diritto ed Economia e hanno lo scopo di fortificare la conoscenza delle lingue, delle culture, degli assetti politici ed economici delle nazioni affrontate durante il quinquennio.
Innovare la didattica non significa stravolgere i sistemi dell’apprendimento scolastico. Il termine “innovazione” ha a che fare con la capacità di combinare elementi già noti per disegnare una didattica più adeguata ai tempi e al contesto in cui si colloca.
Per questo motivo, oltre alla lezione frontale, veicolo storico e privilegiato del sapere, facciamo ricorso anche alle metodologie attive per attivare e accrescere le competenze trasversali richieste ai diplomati di oggi.
Flipped Classroom – nel tempo a casa gli studenti fruiscono di lezioni, contenuti e risorse e-learning, affinché in classe possano sperimentare e collaborare attraverso attività laboratoriali.
Webquest – invita gli studenti ad effettuare ricerche in rete sulla base di materiali forniti e vagliati dal docente, seguendo un ordine metodologico per imparare a riconoscere fonti autorevoli e combinazioni di keyword per i motori di ricerca.
Digital Storytelling – propone una narrazione realizzata con strumenti digitali. Consiste nel costruire e organizzare contenuti in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).
Cooperative Learning – gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente. Ogni attività di apprendimento consiste in un “problem solving di gruppo”, la cui soluzione richiede il contributo personale di ciascuno.
Debate – è un confronto nel quale gli studenti divisi in gruppi devono sostenere o smentire una tesi posta al principio dell’attività. Imparano così a cercare e selezionare fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, a sviluppare competenze di public speaking e di ascolto.
Problem Based Learning – Gli esercizi di PBL consentono un collegamento tra l’apprendimento teorico-cognitivo e quello tecnico-operativo, arricchendo notevolmente l’efficacia della lezione.
Per essere effettuata al pieno delle sue potenzialità, la nostra didattica necessita di ambienti flessibili e adeguatamente progettati. Le nostre aule, completamente ristrutturate e illuminate a led, sono corredate di:
- monitor touch ActivePanel Promethean 65”
- Apple TV
- banchi modulari a forma trapezoidale
- sedie ergonomiche
- armadio per la ricarica dei dispositivi
- stormwall
- linea wi-fi dedicata
- lavagne in alluminio
- armadietti per gli studenti
Oltre ai manuali scolastici, ogni alunno avrà a disposizione i seguenti strumenti:
- Macbook Air 13” ad uso personale, completo dei software necessari
- Suite Office 365
- Visore Google Cardboard per la realtà virtuale
- Fabula Cards
Il nostro percorso mira al conseguimento dei seguenti obiettivi:
- Comunicare in tre lingue straniere, in vari contesti e situazioni, con competenze linguistiche corrispondenti almeno al livello B2 per l’inglese e per le altre lingue a livello B1 o B2.
- Riconoscimento degli elementi strutturali delle lingue studiate in un’ottica comparativa.
- Conoscenza e capacità di lettura e interpretazione del patrimonio culturale, storico, artistico, letterario, filosofico e religioso, in chiave nazionale ed europea.
- Affrontare in una lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari.
- Utilizzare le tecnologie dell’informazione per ricercare, studiare, comunicare.
- Accedere a più fonti di informazione.
Dopo più di trent’anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue, il nostro Liceo Linguistico prepara gli studenti ad affrontare sia il percorso universitario, sia il mondo del lavoro, in particolare:
- Sono favoriti in ambito lavorativo dall’apertura che la conoscenza delle lingue ha generato.
- Scelgono e affrontano con successo qualsiasi ambito universitario.
- Accedono a percorsi universitari in lingua inglese sia in Italia che all’estero grazie all’eccellenza in inglese attestata dalla certificazione IELTS (titolo equivalente alla maturità inglese ed europea).
- Ingresso nel mondo del lavoro in ambito internazionale grazie alle competenze acquisite in tre lingue straniere.
GLI INSEGNANTI
Daniele Ferrari
Preside
Carolina Acquati
Lingua e Letteratura Italiana/Latino/Storia/Geografia
Pietro Andreolli
Matematica/Fisica
Cinzia Maria Cappellini
Lingua e Cultura Tedesca
Davide De Petri
Lingua e Cultura Francese/Madrelingua Francese
Marco Erba
Lingua e Letteratura Italiana/Latino
Cesare Giussani
Scienze Motorie e Sportive
Ivan Lalli
Scienze Naturali
Valentina Maioli
Lingua e Letteratura Italiana/Latino
Andrea Mariani
Matematica
Cristina Menotti
Lingua e Cultura Francese
Giovanni Mario Orfano
Storia/Filosofia
Federico Parozzi
Scienze Motorie e Sportive
Alessandra Pilotti
Scienze Naturali
Maddalena Plumari
Lingua e Cultura Spagnola
Marta Pontremoli
Scienze Naturali
Stefano Salmistraro
Religione
Agnese Scavolini
Storia dell’Arte
Sara Mary Sorensen
Lingua e Letteratura Italiana/Latino
Valeria Spinelli
Lingua e Cultura Inglese
Serena Stecconi
Lingua e Cultura Inglese
Emanuela Viganò
Lingua e Cultura Inglese
Adam Thomas Yonkers
Madrelingua Inglese
Andrea Zannoni
Fisica