Offerta Formativa

Video di presentazione

Il liceo linguistico Candia è NUOVO, nuove attrezzature tecniche, nuovo piano orario, nuove dinamiche didattiche. Abbiamo arricchito la nostra offerta formativa, mantenendo intatta la passione educativa: Anzi: proprio dall’esperienza educativa in atto è nato il desiderio di innovarci per rendere il liceo Candia una scuola di eccellenza linguistica.
Ecco in sintesi le “parole chiave” che definiscono la natura della nostra scuola.

Una scuola di esperienza

Dal 1985 a oggi abbiamo accompagnato centinaia di studenti al coronamento del proprio iter scolastico superiore. L’ottima preparazione ricevuta ha permesso a molti di loro di affrontare percorsi universitari, talvolta anche all’estero, e di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.
Dal 1985 a oggi abbiamo sviluppato una professionalità e una competenza specifica nell’insegnamento delle lingue straniere e nella formazione dei giovani, creando un ambiente umanamente e culturalmente ricco, nel quale i ragazzi affrontano serenamente l’impegno dello studio.

Una scuola dell’innovazione

Attenti a quanto le tecnologie possono offrire alla didattica, abbiamo investito in innovazione.
Tutte le aule del liceo, recentemente rinnovate e rese più luminose ed accoglienti, sono cablate e attrezzate con le LIM, Lavagne Interattive Multimediali, gestite da un computer presente su ogni cattedra e collegato in rete.
L’istituto è dotato di un sistema informatizzato per la comunicazione con le famiglie e per la diffusione di materiale didattico on-line per gli studenti.

Una scuola di eccellenza

Lo studio delle lingue straniere è un investimento sul futuro. Una conoscenza sicura della lingua inglese è la chiave d’ingresso nel mondo delle imprese, della scienza e della cultura. L’inglese è ormai indispensabile per gli studi universitari, per l’inserimento nel lavoro e la prosecuzione della carriera. I migliori percorsi universitari, anche in Italia, sono in lingua inglese.
Coscienti di queste necessità, abbiamo deciso di migliorare ulteriormente gli standard di preparazione linguistica, arricchendo il nostro quadro orario con ulteriori attività linguistiche.
Studiare le lingue al Candia significa non solo acquisire le conoscenze della grammatica, ma ottenere vere competenze comunicative: saper comprendere e dialogare, saper leggere testi di vario tipo e scrivere in
modo corretto. Perché la lingua è anzitutto veicolo di comunicazione nella vita reale. E le attività con insegnanti madrelingua permettono il raggiungimento di questo obiettivo.
Dopo il diploma i nostri studenti possono già inserirsi nel mondo del lavoro. E per chi prosegue gli studi è più semplice, grazie alle competenze linguistiche acquisite, accedere ai progetti Erasmus per la frequenza di semestri all’estero o addirittura ottenere l’ammissione ad università straniere.

Una scuola formativa

Lo studio delle lingue straniere ha un grande valore formativo. La riflessione sulla lingua educa all’astrazione e stimola al riconoscimento dei nessi logici. L’analisi delle funzioni linguistiche,
necessaria per lo studio delle lingue straniere, favorisce la presa di coscienza della propria lingua e la percezione della ricchezza dell’espressività umana.
Il liceo linguistico è un percorso liceale che invita i ragazzi ad aprirsi con curiosità ai diversi aspetti della realtà. Attraverso le discipline umanistiche e scientifiche apre alla complessità del reale, educa alla bellezza e alla criticità.

Una scuola attenta alla persona

Il ragazzo è il protagonista dell’avventura scolastica. Viene guardato come persona, invitato a confrontarsi lealmente con la proposta della scuola e stimolato a dare il meglio di sé. Le doti e le capacità particolari vengono valorizzate attraverso proposte che sostengono le eccellenze: partecipazione a concorsi,
lavori di approfondimento personale, corsi facoltativi pomeridiani.
Le difficoltà vengono curate e sostenute con interventi personalizzati: tutor, corsi di recupero, attività di studio assistito.