Ampliamento dell’Offerta Formativa

Ampliamento dell'Offerta Formativa

2_07A1403-1-Dubai

Nel corso del quinquennio, la nostra offerta formativa viene arricchita da una serie di iniziative e progetti. Di seguito alcuni esempi: 

PROGETTI SCIENTIFICI 

  • Percorsi pomeridiani di Matematica e Fisica in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, dell’Università dell’Insubria e del Politecnico di Milano. 
  • Alternanza scuola lavoro presso le università e prestigiosi centri di ricerca italiani e stranieri quali il CNR di Milano, NMS di Nerviano, University College of London ed Eucentre di Pavia. 
  • Gemellaggi con università e scuole straniere come il Joint Laboratory of Optics presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia alla Palacky University di Olomouc, in Repubblica Ceca e il Szent Margit Gimnázium di Budapest, diretta dal rettore Vízhányó Zsolt. 
  • Partecipazione alla competizione Matematica senza frontiere. 
  • FLA e Scienza a Seveso: I docenti delle materie scientifiche collaborano con la Fondazione Lombardia per L’Ambiente a più livelli: organizzano visite guidate al planetario, visite a mostre scientifiche e periodi di alternanza scuola lavoro che vengono concordati nella stesura dei piani formativi. 
  • Mostre EuresisOgni anno i nostri studenti del Liceo Scientifico e Linguistico rivisitano, aggiornano e traducono in inglese una mostra del catalogo Euresis. Terminato il lavoro la mostra viene donata alle scuole superiori in Kenya. 
  • Preparazione ai test delle lauree sanitarie 

 PROGETTI LINGUISTICI 

  • CLIL – Nel corso dei cinque anni, gli studenti fruiranno di due materie in inglese.  
  • Potenziamento linguistico con certificazioni internazionali FCE e IELTS – Con la guida dei docenti, gli studenti si preparano ad affrontare il First e/o l’IELTS che permette l’accesso alle università del Regno Unito e ai corsi accademici internazionali in lingua inglese attivi nelle Università italiane. 
  • Progetto Settimana di studio in Irlanda (in collaborazione con il Liceo Linguistico) – I partecipanti frequentano un corso intensivo di lingua finalizzato agli obiettivi concordati con i nostri docenti; l’alloggio in famiglia e le visite guidate pomeridiane offrono l’occasione di uso concreto della lingua e di conoscenza della cultura. 
  • Alternanza Scuola-Lavoro a Londra – Ogni anno uno dei nostri studenti del IV anno vince uno stage della durata di una settimana presso i laboratori dell’Hospital of Child di Londra (UCL). Il bando, promosso dall’Associazione Bigi, assegna a titolo gratuito questa esperienza agli studenti più meritevoli. 
  • Corsi pomeridiani di Russo e Arabo (in collaborazione con il Liceo Linguistico) – Proponiamo alle classi II, III e IV la partecipazione a corsi di Lingua e Cultura divisi in tre livelli: principiante, intermedio e avanzato. 

POTENZIAMENTO DI FISICA E MATEMATICA 

Il sabato di rientro dedicato al Triennio, costituito da 4 ore da 60 minuti, verrà impiegato nel V anno come momento privilegiato di esercitazione e potenziamento di Fisica e Matematica sia in vista della seconda prova dell’esame di Stato sia per preparare ulteriormente gli studenti indirizzati verso università scientifiche. 

ORIENTAMENTO 

Oltre ad applicare gli strumenti e le prassi della didattica orientativa fin dal Primo Biennio, abbiamo progettato un percorso volto a sostenere i nostri studenti nella scelta universitaria. Il percorso è rivolto agli studenti del III, IV e V anno, i quali: 

  • seguono una serie di incontri con personalità del mondo dell’Università e della Ricerca, dell’impresa e del lavoro;  
  • organizzano incontri di carattere economico per il territorio;  
  • partecipano ai seminari orientativi presso i laboratori dell’Università Bicocca di Milano e a quelli guidati dall’Associazione BIGI;  
  • sulla scorta delle loro preferenze, il consiglio di classe organizza un mini campus con ex studenti per fornire una panoramica esauriente e soprattutto una serie di rapporti che introducano ai contatti con le diverse facoltà;  
  • anche il percorso di Alternanza scuola-lavoro è pensato in ottica orientativa. 

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO 

Abbiamo articolato un percorso che propone esperienze di lavoro nel territorio, presso istituti universitari o in aziende europee. Inoltre si sono attivate preziose reti di collaborazioni con biblioteche, enti pubblici e con scuole superiori del territorio. 

La valutazione degli apprendimenti acquisiti in termini di competenze sviluppate viene organicamente inserita nella valutazione finale. 

All’interno del percorso di Alternanza Scuola/Lavoro, un pacchetto di ore viene dedicato all’acquisizione delle nozioni base di economia utili all’organizzazione del nostro annuale Convegno in primavera. 

CONTAMINATION LAB 

I CLab sono una realtà che abbiamo assimilato dal mondo universitario dove, fondati nel 2014, sono presto diventati la culla di startup innovative. Li abbiamo pensati per offrire agli studenti un ambiente dove sviluppare progetti a vocazione imprenditoriale: gli studenti del Linguistico e dello Scientifico si mettono assieme, ciascuno con le proprie competenze specifiche, per generare un’idea d’impresa. 

HOUR OF CODE 

Il coding, cioè imparare un linguaggio di programmazione, è uno strumento che non può mancare ai nostri diplomati. Infatti oltre ad accrescere tutte le competenze incluse nel pensiero computazionale, consente di imparare una “lingua” che è alla base di ogni ambito della nostra società. Per questo motivo, tutti i nostri studenti durante i sabati di rientro hanno l’opportunità di imparare almeno un linguaggio informatico. 

STUDIO ASSISTITO 

Al fine di migliorare il metodo di studio, la gestione del tempo e l’organizzazione delle scadenze offriamo agli studenti la possibilità di fermarsi a scuola al pomeriggio per lavorare individualmente o con i compagni, sotto il controllo e la guida dei docenti. All’interno di questi spazi si organizzano recuperi, percorsi di approfondimento stabiliti di volta in volta con le famiglie e i professori, corsi di perfezionamento e di approfondimento su tematiche particolari.