Metodo Liceo Scientifico

Potenziamento delle eccellenze

potenziamento eccellenze liceo scientifico frassati

Il metodo della conoscenza è l’incontro, con il maestro, con la materia, con la realtà intera. Per questo il liceo offre una continua apertura a questioni mondiali secondo due declinazioni: corrispondenza con studenti e ricercatori stranieri, soggiorni all’estero curriculari e non; interventi di esperti e testimoni delle questioni internazionali più attuali (giornalisti, missionari, educatori)  e di ricercatori stranieri su temi disciplinari.

L’acquisizione di un corretto e fondato habitus scientifico e la pratica incessante del problem solving, contribuiscono a rendere l’apprendimento una vera scoperta: solo ciò che si scopre è un punto nuovo e acquisito di conoscenza e apertura.

I punti qualificanti del metodo sono:

Esperienza e maestro

In un liceo che si definisce “scientifico”, il team dei docenti punta a percorrere in prima persona il cammino della conoscenza, in un atteggiamento di costante e instancabile ricerca, offrendo agli allievi un’ipotesi da verificare.

Libertà e verifica

Proprio perché l’insegnamento è sfida alla ragione e al cuore dell’alunno, occorre che ognuno metta in campo la propria libertà, in tutte le sue implicazioni: l’interesse per la vita, la passione per la ricerca, l’energia di iniziativa personale e l’impegno nello studio. Il ragazzo scopre “che è vero” ciò che ha imparato mettendolo alla prova di fronte a tutta la realtà che incontra e nel confronto con un testimone che gliela manifesta.

Sviluppo della capacità critica

L’esito di questo percorso è la personalizzazione dell’apprendimento: un atteggiamento critico che permette al ragazzo di incontrare tutto, conoscendolo adeguatamente e sapendolo giudicare.

Apertura al mondo

Gli insegnanti desiderano che gli allievi vedano nel bisogno di imparare la possibilità di diventare più consapevoli di loro stessi, del loro essere uomini e cittadini del mondo. Niente è più gratificante dell’accadere di episodi in cui gli allievi, dopo aver seguito liberamente il metodo indicato, diventano a loro volta maestri per i loro insegnanti.