Proposta Educativa Liceo Scientifico

Proposta educativa Liceo Scientifico "Frassati"

proposta educativa liceo scientifico frassati

Il Liceo Scientifico Pier Giorgio Frassati progetta un percorso educativo volto a costruire una personalità solida e aperta alla conoscenza, cosciente di sé e quindi capace di mettersi in gioco di fronte alle sfide dello studio, del lavoro, del confronto interculturale.

Imparare non è infatti soltanto acquisire conoscenze, ma diventare capaci di leggere e cambiare il mondo attorno a sé: il metodo del problem solving è un filo rosso che attraversa tutte le discipline. Nell’impatto con il “problema” il ragazzo deve mettere in gioco tutta la sua passione, la sua libertà, il suo spirito di iniziativa.

La scuola offre percorsi didattici innovativi, per stimolare tutte le risorse dell’alunno, rendendo l’apprendimento un’esperienza sempre nuova: lettura espressiva, teatro in inglese, stage all’estero, utilizzo di strumenti multimediali, progetti interdisciplinari, collaborazione con le facoltà scientifiche, personalizzazione del percorso di alternanza scuola/lavoro.

Tutti strumenti perché gli  alunni e i docenti emergano nella ricchezza dei propri talenti.

Il percorso si attua nella progettazione didattica disciplinare, elaborata e periodicamente revisionata nei consigli di classe, ma anche nell’ampliamento dell’offerta formativa. Come da indicazioni ministeriali, per quanto riguarda la progettazione disciplinare, il collegio docenti lavora costantemente a una progettazione per competenze, che ha i suoi primi e significativi ambiti di sperimentazione nella formulazione dei piani formativi di Alternanza Scuola/Lavoro e nei lavori per classi aperte.