Vita della scuola Liceo Scientifico

Vita della scuola

Custodire una passione

Inizio anno al Liceo

È possibile rischiare e seguire una passione, anche quando richiede grande fatica e lo stravolgimento della propria vita? Cosa permette di scoprirla, quella passione, uscendo dal liceo e poi dall’università, avendo intravisto un ambito in cui poter crescere e costruire? Cosa significa essere compagni, amici,  addirittura soci ?

Gli studenti dei Licei Linguistico e Scientifico dell’Istituto Candia hanno cominciato il nuovo anno scolastico con queste provocazioni attraverso l’incontro con Giovanni Pizzamiglio, un giovane di 27 anni che assieme al suo compagno di studi e amico Matteo Bonaiti Pedroni ha iniziato l’avventura di un’impresa casearia a Morterone, il comune più piccolo d’Italia. Assieme hanno creato Le Forbesette, questo il nome della società, seguendo innanzitutto una passione maturata negli anni del liceo e durante gli studi alla facoltà di agraria. E hanno deciso di creare una società al 50%, rischiando sul loro rapporto di amicizia e sulla comunanza di visione della realtà, mettendosi sempre con franchezza davanti ai dati, fatti di numeri e di opportunità. Così si cerca una stalla, si acquistano le vacche scegliendo con cura la razza più adatta, si affronta la produzione e la vendita di formaggi di qualità seguendo la tradizione casearia di montagna.

“Fate la fatica di spendervi nello studio – ha suggerito Giovanni agli studenti – perché solo così potete scoprire cosa vi appassiona”.
“Ma avete un piano B?” chiede una studentessa dalla platea. Giovanni spiega che lui e il suo socio sono assolutamente coscienti delle difficoltà che possono coinvolgere la società, ma è sicuro di fare un’esperienza umana e professionale, per cui il tempo investito non sarà mai perso.

Primavera a Budapest

Esempi di uomini liberi e responsabili nella bufera del XX secolo

1 marzo: la primavera per la quinta scientifico inizia sulle rive del Danubio, e  viene incontro al bisogno di “toccare con mano” una serie di questioni che il lavoro su Giorgio Perlasca  e sulla storia dell’Ungheria nel XIX e nel XX secolo ha nel frattempo aperto.

Economics for Dummies

Corso base di economia per l’alternanza scuola-lavoro.

Il percorso dell’alternanza scuola/lavoro per gli studenti di terza è iniziato anche quest’anno con un corso di economia in aula, cui seguono le esperienze dirette di lavoro con forte valenza formativa.

Incontro “La famiglia nel mondo di internet e dei social: opportunità, luci e ombre”

Mercoledì 8 febbraio 2017 incontreremo il Prof. Luca Botturi in un incontro/dialogo per approfondire le tematiche connesse alle opportunità, ma anche alle insidie, nell’uso di internet e dei social.

Open Day 2016

Il travaglio della contemporaneità. Ipotesi ed esperienze di una ricerca inesauribile.

Particolarmente ambizioso il tema scelto per l’open day di quest’anno, che ha visto studenti e docenti dei due licei – Linguistico Candia e Scientifico Frassati – collaborare nei percorsi di approfondimento elaborati grazie al Progetto Classi Aperte. Ogni studente ha potuto dedicarsi a un ambito disciplinare scelto e, seguendo la proposta dei docenti e dei maestri del gruppo, offrire il proprio contributo disciplinare e operativo. Gli ospiti sono stati accolti dai ragazzi che hanno esposto nelle diverse aule il frutto del loro lavoro.