Merveilleuse!

La bellezza e il sole di Nizza hanno accompagnato la settimana all’estero del gruppo di Francese di IV linguistico.

La giornata prevedeva ogni mattina la frequenza di un corso di lingua francese  con lezioni interattive e grandi opportunità di dialogo. In questa scuola gli studenti provenienti da ogni parte del mondo sono divisi in classi secondo il livello linguistico: noi tutti siamo stati messi nel livello più alto e l’esperienza è stata molto utile, con giudizi degli insegnanti molto gratificanti. Il nostro francese è sicuramente migliorato e il corso internazionale ci ha permesso di conoscere nuove culture e abitudini da tutto il mondo … parlando sempre ovviamente in francese!

Tuttavia stage all’estero non vuol dire solamente studio! I nostri pomeriggi sono stati densi di attività e occasioni di conoscenza. Come ci ha detto la signora della nostra “famille d’accueil”, abbiamo approfittato al 100% di queste giornate! Tra visite a musei d’arte contemporanea, giardini botanici, passeggiate in città e bagno nel mare della Costa azzurra, non ci siamo mai fermati. Le bellezze viste e la gioia dello stare insieme non ci hanno mai fatto percepire la stanchezza, ma anzi aumentava di giorno in giorno la voglia di scoprire sempre di più! Infatti le nostre visite terminavano  verso le 17.00 e le insegnanti ci permettevano di restare ancora un po’ nel centro di Nizza per un altro giro o semplicemente per fare merenda con una vera crêpe francese!

Ma ciò che ha reso il nostro soggiorno all’estero veramente unico è stato il clima confidenza e di divertimento che si è creato tra noi compagni e con le proff. Piccarolo e Casiraghi. Ciò ci ha permesso di vivere con la giusta leggerezza anche giornate così piene.

Insomma, non solo si sono realizzate le aspettative che avevamo prima di partire, ma la realtà le ha superate e  possiamo davvero dire che la settimana trascorsa in Francia è stata “merveilleuse”.

(gli studenti francesisti di IV liceo linguistico)