Pronti…Via!!!

Il primo giorno di scuola: Fidati, Credici e Segui il tuo cuore!!!

Mercoledì 11 Settembre, ore 8,20.

Alcuni colleghi ed io entriamo nell’Auditorium della scuola, dove a breve comincerà l’incontro per accogliere i ragazzi di 1^ Media. L’appuntamento è per le 8,30, ma nel salone ci sono già tanti ragazzini e i loro genitori. Li osservo: alcuni hanno gli occhi accesi, altri sembrano intimoriti, altri ancora cercano con lo sguardo la mamma o il papà seduti qualche fila più indietro. In tutti, però, si legge un sentimento di attesa e trepidazione. In tutti: piccoli e grandi.

In pochi minuti anche gli altri arrivano e prendono posto. Viene proiettato uno spezzone del film “Jimmy Grimble”, la storia di un ragazzino che pensa che il suo talento calcistico sia dovuto ad un paio di scarpini da calcio magici. Scoprirà poi che gli scarpini non hanno nulla di speciale, ma che la “magia” è dentro di lui.

Noi docenti abbiamo deciso di cominciare così questo anno scolastico, perché ciò che ci preme far capire ai ragazzi e alle loro famiglie è che la forza, la bellezza, la “magia” è dentro ognuno. Ciò che ci proponiamo è aiutare ciascuno dei ragazzi che ci sono affidati a riconoscerla, a farla emergere e crescere affinché questo permetta loro di diventare un domani uomini (e donne) liberi e capaci di scelte consapevoli.

Lo slogan che ci accompagnerà in questo nuovo anno scolastico sarà per questo “FIDATI, CREDICI E SEGUI IL TUO CUORE”.

Prof. Livia Pirola
(Docente Secondaria di Primo Grado)