Primaria

Scuola Elementare "Santa Giovanna d'Arco"

header-proposta1.1

La relazione con la realtà è il fondamento dell’insegnamento e questo, per ragioni molto semplici: è la realtà, infatti, il motore stesso che ha dato origine alle discipline e alla loro indagine; è il sostegno ad una personalità ricca e solida; è il punto di riferimento del pensiero; è ciò che conduce a un significato non illusorio e tale per cui valga la pena di vivere.

L’esperienza è la condizione principale per crescere e imparare, attraverso l’esperienza il bambino può esprimere la capacità di giudizio su di sé e sugli altri. Essa è il luogo di rivelazione della realtà: esperienza non è il semplice fare, ma è il capire. La scuola primaria si pone come ambito in cui l’esperienza spontanea della conoscenza del reale che il bambino porta con sé inizia a diventare consapevole e chiara.

Nella nostra scuola il valore della famiglia è riconosciuto come luogo originale e primario dell’esperienza del bambino perché in famiglia il bambino incontra esistenzialmente il criterio con cui giudicare ciò che vede e nella scuola primaria incomincia una prima verifica dell’ipotesi di partenza. La famiglia si serve della scuola come di uno strumento qualificato per compiere la sua funzione educativa.