Profilo in uscita Primaria

Profilo in uscita

scuola primaria seregno

Il percorso educativo e didattico che vive il bambino all’interno della nostra scuola primaria è mirato affinché abbia una conoscenza di sé tale che gli permetta di stimarsi e avere consapevolezza di sé nelle esperienze che fa quotidianamente.

Un cammino di crescita non può avvenire se non in un rapporto con un adulto quindi il ragazzo deve aver raggiunto la disponibilità a seguirlo e a chiedere con fiducia e rispetto.

Nel rapporto con i compagni sarà in grado di valorizzare l’altro, di collaborare nel lavoro e pertanto di creare amicizia.

Nella vita è richiesta un’intrapresa personale ed è qui, a scuola, che si mettono le basi per questa competenza necessaria a vivere in una società in evoluzione come quella in cui vivranno i nostri bambini.

Il linguaggio sia in comprensione che in produzione permetterà al bambino di instaurare comunicazioni con diversi codici dall’orale allo scritto dall’iconico all’informatico oltre alla lingua inglese.

Il metodo di apprendimento e di lavoro in autonomia capace di seguire indicazioni e tempi richiesti sarà una consapevolezza fondamentale nelle proprie capacità.

Fino a raggiungere una certa criticità data dall’osservazione, dalla domanda e dalla scoperta delle ragioni che spiegano la realtà nel percorso del sapere.