Infanzia

Scuola dell'Infanzia "San Giuseppe"

asilo candia

La Scuola Materna S. Giuseppe è nata nel 1950 per iniziativa della Congregazione “Ancelle della carità” molto sensibile ai bisogni delle famiglie e dei bambini.

La scuola è di ispirazione cristiana – cattolica e si definisce tale perché nei suoi criteri pedagogici fa riferimento alla concezione cristiana della persona, della vita e dell’educazione e perché, nella progettazione didattica, la dimensione culturale dell’esperienza cristiana cattolica è parte integrante. L’insegnamento della religione cattolica è affidato alle insegnanti di sezione.

L’asilo infantile è sorto nell’Istituto Santa Giovanna D’Arco fondato nel 1925 nel centro di Seregno per offrire alla città e al suo circondario spazi per la socializzazione, la formazione culturale e professionale.

E’ dotata di ampi spazi: 4 sezioni, 2 saloni, un grande giardino, una sala da pranzo e la direzione.

Dal settembre 2000 la Congregazione delle Ancelle ha ceduto la gestione dell’Istituto e quindi anche della Scuola dell’Infanzia all’Istituto Europeo “Marcello Candia” cooperativa sociale non a scopo di lucro fondata da un gruppo di genitori nel 1984, e che gestiva già all’interno della struttura un Liceo Linguistico.