Progetti Secondaria

Progetti educativi scuola secondaria

header-progetti-secendaria

PROGETTO CLIL

Per potenziare la lingua inglese è stata inserita l’ora di CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare).

Il madrelingua Tim Shaw e l’insegnante Elena Salvioni conducono lezioni in lingua nelle diverse discipline non linguistiche, approfondendo argomenti già affrontati o aprendo nuove prospettive sulle materie di studio, favorendo una lezione dialogica e interattiva.

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

• T.I.E. Certificazione Internazionale cui si preparano i ragazzi durante le ore opzionali

• TEATRO in INGLESE :TREASURE ISLAND – THE MUSICAL

TEATRO

“Vedendo il pubblico molti di noi si sono emozionati, essendo la prima volta che facevano una recita seria, e si sono spinti più in là nella recita per fare qualcosa di più, TEATRO”.

Gli alunni delle prime, guidati di attori e registi professionisti mettono in scena un racconto, un brano di epica, un testo su cui si sta lavorando in classe.

E’ un modo per conoscere di più ciò che studio, per essere protagonista e per seguire un maestro in azione.

PROGETTO ATTIVITA’ OPZIONALI

Un modulo per ogni allievo per sottolineare l’operatività e il fare esperienza in ogni disciplina, per dare rilievo alla libertà degli alunni e dei Docenti nell’intraprendere “nuove strade” In Copresenza.

I corsi si tengono al venerdì dalle 14.30 alle 16.00, con possibilità di pranzare a casa o in mensa.

La frequenza di un corso è obbligatoria, il tipo di corso è liberamente scelto da studenti e famiglie all’interno delle diverse proposte. Le proposte variano per classe e anno scolastico.

PROGETTO LO SPORT AL CANDIA

All’interno delle normali attività di educazione motoria il docente prepara i ragazzi per questi appuntamenti dell’anno attraverso i quali, oltre a cimentarsi nelle varie specilità sportive, gli alunni avranno modo di conoscere sempre di più se stessi in relazione ad una richiesta alta, ad uno scopo e impareranno a rapportarsi con i compagni in modo proficuo : io e noi.

CORSA CAMPESTRE: competizione tra tutte le scuole di Seregno nel mese di ottobre.

GARE DI ATLETICA: competizione tra alcune scuole della Brianza in cui i ragazzi gareggiano a squadre (tornei di calcio, pallavolo, pallamano,…) e  singolarmente nelle discipline di atletica (salto in alto, salto in lungo,…). Un momento particolarmente coinvolgente è quello della staffetta finale.

USCITE DIDATTICHE

Classi I

E’ prevista un’uscita di inizio anno per conoscersi; uscite didattiche di carattere naturalistico-culturale che si svolgono in orario scolastico o in giornata; corsa campestre; gara sportive di atletica; laboratorio teatrale con l’intervento di un registra professionista.

Classi II

E’ prevista un’uscita di inizio anno e convivenza anno con le altre classi; visita di istruzione di due giorni in una città italiana; uscite didattiche di carattere scientifico-culturale (museo, laboratori,…); corsa campestre; gare sportive di atletica.

Classi III

Uscita di inizio anno e convivenza con le altre classi; visita di istruzione di tre/quattro giorni in una città europea; uscite didattiche in orario scolastico (mostre, laboratori,…); corsa campestre; gare di atletica.