Proposta educativa Secondaria

Proposta educativa Scuola Media "Santa Giovanna d'Arco"

header-metodo2

” Educare l’adolescenza é salvare la sua potenza individuale e creatrice nel caos che la circonda con l’originalità unica e irripetibile di ognuno”
M. Zambrano

Gli anni della scuola secondaria di primo grado, della scuola media, sono anni importantissimi, di grandi cambiamenti, di crescita, di un passaggio fondamentale nella vita di un uomo. La nostra scuola intende offrire una compagnia di ADULTI che al fianco di ogni giovane possa invogliarlo, aiutarlo a vincere il timore di muoversi e provocarlo nella sua libertà .

Un altro snodo della nostra proposta é la centralità della REALTA’ tutta essendo l’educazione introduzione ad essa. Come ci ha detto Papa Francesco il 10 maggio a Roma ” Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E noi non abbiamo diritto ad aver paura della realtà! La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E questo è bellissimo”

Quindi la nostra proposta educativa è orientata allo sviluppo della capacità di fare ESPERIENZA cioè della capacità di incontrare e conoscere la realtà cogliendo il nesso tra sé e le cose.

Tutto ciò si fonda su un serio lavoro per acquisire un METODO di studio personale e una grande flessibilità della offerta formativa, articolata in base al percorso di ogni singolo allievo.