Piano Offerta Formativa

Compito della scuola media è quello di favorire il rapporto con la realtà, offrendo un’ipotesi dicomprensione unitaria che il giovane possa vedere praticata dall’insegnante e liberamente seguire, al fine di giungere ad una verifica propria.
In questo tragitto avviene lo sviluppo delle capacità conoscitive, affettive, relazionali secondo tre dimensioni fondamentali:

  • Conoscenza di sé come ricerca di un significato dell’esistenza e come scoperta del proprio bene, attraverso lo svelarsi delle proprie capacità, attitudini ed aspirazioni, anche in vista di una scelta di studio e di lavoro.
  • Scoperta della dimensione comunitaria, poiché la persona cresce tanto più liberamente quanto più è in grado di sviluppare i rapporti che la costituiscono e di aprirsi alla dimensione dell’accoglienza e della solidarietà.
  • Educazione alla libertà ed alla responsabilità, attraverso la sollecitazione ad una risposta personale di fronte all’impegno dello studio o al manifestarsi di una situazione di bisogno.

ORARIO SCOLASTICO

La nostra scuola secondaria di primo grado prevede la frequenza settimanale di 31 spazi orari di 50 minuti, suddivisi in 5 giorni da lunedì a venerdì, dalle h 8.05 alle h 13.30. Il lunedì è previsto il rientro pomeridiano dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Il venerdì pomeriggio sono collocate le attività opzionali, dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

All’interno della settimana le diverse discipline sono così organizzate:

  I II III
religione 1 1 1
italiano 7 7 6
storia, geografia, educazione civica 4 4 5
inglese 3 3 3
scienze matematiche, fisiche, naturali 6 6 6
tecnologia 2 2 2
arte e immagine 2 2 2
educazione musicale 2 2 2
scienze motorie e sportive 2 2 2
spagnolo 2 2 2
TOTALE 31 31 31