Dona il tuo 5×1000 alla Cooperativa Candia

Dona il tuo 5×1000 all’Istituto Europeo Marcello Candia

Ogni anno è possibile destinare una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a favore anche delle associazioni non lucrative di utilità sociale come la nostra scuola.

Per donare il 5×1000 al Candia dovrai inserire, nell’apposito spazio, il nostro codice fiscale 07647090153 e firmare lo spazio relativo sotto la voce “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni“.

banner campagna 5x1000 istituto candia

Perché donare il tuo 5×1000 al Candia?

Perché significa dare un prezioso aiuto alla Nostra Scuola e ai Nostri Studenti. Negli anni, grazie anche al contributo delle Famiglie che decidono di donare il 5×1000 al Candia, abbiamo realizzato progetti importati quali la formazione dei docenti, investito in tecnologia (PC, Monitor Touch per le classi), interventi di manutenzione dello stabile e delle aule e tanto altro ancora.

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono le scadenze entro cui presentare il Modello 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)?

  • La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2021.
  • Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2021.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili dal 10 maggio 2021.

Quali sono le scadenze della Certificazione Unica?

L’invio telematico della Certificazione Unica 2021 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 31 marzo 2021, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

Non ho l'obbligo di presentazione della Dichiarazione dei Redditi: posso donare comunque il 5x1000?

Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Donare il 5x1000 ha un costo?

No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Se dono il 5x1000 posso donare anche l'8x1000?

Si. Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 per mille è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).