All’inizio del pentamestre ho proposto agli alunni del Liceo Scientifico alcune esperienze di laboratorio di fisica con Arduino.
Abbiamo catturato il movimento dei corpi per studiare la cinematica e la conservazione dell’energia.
Arduino è una scheda elettronica programmabile a cui è possibile collegare diversi strumenti di misurazione, nel nostro caso un sensore ad ultrasuoni. In questo modo abbiamo misurato il movimento di oggetti e la caduta dei corpi, arrivando a precisioni inferiori al decimo di secondo. Si tratta di un’esperienza semplice, ma che ci ha permesso di utilizzare strumenti avanzati, cogliendo dati di grande precisione.
Imparando elementi di programmazione e consolidando la capacità di analisi dati è stato possibile scoprire la validità delle leggi fisiche studiate. Con ampio spazio agli imprevisti, perché i fenomeni osservati si sono dimostrati più complessi di quanto è riportato sui libri; ad esempio abbiamo dovuto considerare la forza d’attrito dell’aria, che dipende dalla velocità. Così l’esperienza di laboratorio è diventata un’attività di ricerca entusiasmante, sempre ricca di novità.
Prof. Andrea Zannoni – Docente di Fisica