Scuola Primaria
Santa Giovanna D'Arco

Scuola Primaria
Santa Giovanna D'Arco

La nostra scuola, accogliendo i bambini ciascuno nella propria unicità, si propone come luogo di esperienza tesa a favorire l’emergere della ricchezza di cui ognuno è fatto.

I NOSTRI PILASTRI

icona scuola primaria Candia

CURIOSITÀ

Lo stupore di fronte alla realtà è l’origine del sapere. Coltiviamo la curiosità dei bambini perché si tratta del loro primo strumento di conoscenza.
.

ESPERIENZA

Esperienza non è il semplice fare, ma è capire e giudicare ciò che si è fatto. Attraverso l’esperienza il bambino può esprimere la capacità di giudizio su di sé e sugli altri.
.

CONOSCENZA

Il bambino matura una consapevolezza di sé e della realtà sempre maggiore, impara a stimarsi e sviluppa le sue inclinazioni diventando protagonista del processo di apprendimento.

OFFERTA FORMATIVA

Per compiere il proprio percorso scolastico, il bambino viene invitato a seguire fiducioso gli adulti di riferimento. Il maestro è unico perché si impara in un rapporto personale con la figura di un maestro. Egli è punto di riferimento costante a livello relazionale ed affettivo, fattore fondante e sintetico dell’approccio al sapere, segno e strumento di una unità della classe e del lavoro che in essa si svolge. Insieme ai colleghi specialisti, è espressione concreta e autorevole di quel contesto educativo che è la scuola nel suo insieme.

Il lavoro didattico parte sempre dall’esperienza concreta per poi gradualmente astrarre e ordinare i contenuti incontrati nella realtà. Questo metodo di apprendimento conduce all’autonomia nel lavoro e alla consapevolezza delle proprie capacità: si chiede ai bambini un lavoro ben fatto e il passo personale.

Nel rispetto di una didattica inclusiva l’insegnamento tiene conto anche di quegli alunni che vivono situazioni evolutive di difficoltà. In tali situazioni, attività e strumenti di supporto di tipo cognitivo e relazionale sono programmate e messe in atto coinvolgendo genitori ed esperti, con la collaborazione dell’insegnante di sostegno.

ENGLISH LUNCH
C.L.I.L.
ANIMAZIONE NELLA DIDATTICA
ARTE
CODING (UN)PLUGGED
ANIMATED STORYTELLING
EDUCAZIONE ALL'AFFETIVITÀ
VISITE GUIDATE

L’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria è volto a fornire capacità comunicative adeguate per affrontare le diverse situazioni della vita quotidiana. L’offerta si articola tra il lavoro di classe della maestra specialista, dell’insegnante madrelingua e dei maestri che veicolano contenuti delle proprie discipline in lingua inglese (CLIL). Il monte orario settimanale cresce gradualmente dalle 5h iniziali alle 9h in classe quinta.

Ogni classe vivrà inoltre l’esperienza dell’English lunch: una volta alla settimana, durante il pranzo in mensa si dialoga esclusivamente in lingua inglese.

Per l’assegnazione del lavoro personale, la scuola si avvale di classi virtuali su edpuzzle.com: gli alunni vi trovano video caricati o realizzati direttamente dai docenti, attraverso i quali riprendere il lessico e i contenuti delle lezioni senza passare dal testo scritto e senza quindi perdere la pulizia di pronuncia.

Gli apprendimenti verranno poi verificati in terza e in quinta attraverso esami specifici che certifichino le competenze acquisite.

Le attività pomeridiane facoltative sono programmate in favore degli alunni che hanno necessità di trattenersi a scuola o per coloro che desiderano ampliare la propria esperienza formativa. Le attività si svolgono il mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00.
Ogni anno la proposta può variare.

“Ci sperimentiamo con l’arte”
In questo laboratorio s’impara a osservare la realtà con tutti i sensi, non solo con gli occhi, ma in un percorso in cui siano coinvolti sia il corpo sia le emozioni, all’interno di uno spazio ricreato per esprimersi liberamente con la propria individualità.

“Usiamo l’inglese!”
Le ore delle opzionali interessate a esercitare l’inglese sono differenziate nelle modalità e negli obiettivi:

  • In prima e seconda: apprendere divertendosi il lessico di base.
  • In terza e quarta: ampliare le competenze.
  • In quinta: condotti da un insegnante madrelingua, preparare l’esame di certificazione linguistica.

 

Il venerdì pomeriggio è offerto un servizio di doposcuola: dalle 14.00 alle 16.00 i bambini potranno svolgere i propri compiti guidati da un adulto.

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì08:20 - 12:3014:00 - 16:00
Martedì08:20 - 12:3014:00 - 16:00
Mercoledì08:20 - 12:3014:00 - 16:00*
Giovedì08:20 - 12:3014:00 - 16:00
Venerdì08:20 - 12:4014:00 - 16:00**
*attività opzionali
**doposcuola

Il servizio mensa, interno alla scuola, è facoltativo.

Esiste la possibilità di usufruire dei servizi di:

  • pre-scuola – dalle ore  07:45 alle 08:05;
  • post-scuola – dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00

L’ambiente interessante, laborioso, ordinato e bello in cui il bambino vive, fatto di regole essenziali e motivate, comunica la mission della scuola stessa, quale luogo privilegiato di crescita. L’ordine della persona, del luogo, del proprio materiale scolastico sono alcuni degli aspetti formali ai quali poniamo particolare attenzione.

La scuola dispone  di aule ampie, luminose e accoglienti, tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali; vi sono inoltre : un’aula d’informatica; un’aula per inglese; alcune  aule per il recupero ed il potenziamento dei percorsi didattici personalizzati; un campetto da calcio, da pallavolo e un terreno verde per il laboratorio di giardinaggio e orto e o per altre attività pratiche.

ATTIVITÀ EXTRA-CURRICOLARI

Hanno lo scopo di coinvolgere gli alunni in una ricca varietà di proposte pensate in modo da rispondere ad una molteplicità di inclinazioni e passioni.

  • Corso di pittura e modellato
    Volto a sviluppare il proprio talento artistico e la propria creatività, favorisce la realizzazione di elaborati unici ed originali grazie a tecniche diverse (matite colorate, carboncino, pastelli a olio, tempere…)
  • Corso di Candia Sport
    È un corso di “giocosport”, organizzato durante un pomeriggio infrasettimanale con lo scopo di avviare i bambini alla conoscenza di varie discipline sportive; a ciò si aggiunge anche un corso di calcio con partite amichevoli e tornei di fine anno, usufruendo delle strutture sportive dell’Istituto, oltre a un corso di ginnastica ritmica.
  • Corso di Sci
    Attivo durante la stagione invernale, con andata e ritorno in giornata, offre la possibilità di imparare questo sport grazie ad insegnanti qualificati, oppure di mantenersi in allenamento.
  • Summer Camp sportivo
    È un corso dedicato alle attività sportive e ricreative programmate per il mese di giugno, sempre all’interno dell’Istituto.

RAPPORTI CON LA FAMIGLIA

Il punto fondamentale del nostro lavoro è l’unità tra tutti gli adulti che fanno parte della comunità educante. Il coinvolgimento della famiglia è costantemente ricercato dalla scuola per rendere efficace il cammino educativo del bambino. I momenti di incontro tra scuola e famiglia sono così articolati:

  • Colloquio di iscrizione. La Coordinatrice Didattica presenta la scuola, illustrando l’Offerta formativa. I genitori, a loro volta, descrivono le caratteristiche dell’alunno e gli aspetti emersi durante la scuola dell’infanzia.
  • Colloqui individuali. Stabiliti secondo un calendario o concordati chiedendo appuntamento sul diario degli alunni. I docenti sono disponibili anche a ulteriori momenti di incontro, quando la situazione lo richiede.
  • Incontri istituzionali. Negli organismi collegiali previsti. I momenti assembleari rivolti a genitori di più classi possono riguardare la presentazione di alcuni ambiti disciplinari, le problematiche educative inerenti alle proposte della scuola, alcuni contenuti di formazione per i genitori.
  • Collaborazione diretta. La partecipazione diretta dei genitori è preziosa anche nella realizzazione dei momenti comuni della scuola, come spettacoli e rappresentazioni e nella preparazione degli aspetti organizzativi degli stessi.

GLI INSEGNANTI

Susanna Mancini

Coordinatrice Didattica

susanna.mancini@iemcandia.org

Gianluca Recalcati

Vice Coordinatore Didattico

gianluca.recalcati@iemcandia.org

Martina Archesso

Insegnante Titolare

martina.archesso@iemcandia.org

Chiara Biscaro

Insegnante Titolare

chiara.biscaro@iemcandia.org

Anna Maria Brazzalotto

Insegnante Titolare

brazzalotto.annamaria@iemcandia.org

Fabiana Cavallotti

Insegnante Titolare

fabiana.cavallotti@iemcandia.org

Cinzia D’Ellena

Musica

cinzia.dellena@iemcandia.org

Roberta Galimberti

Insegnante Titolare

roberta.galimberti@iemcandia.org

Alessandra Ghezzi

Inglese

alessandra.ghezzi@iemcandia.org

Clara Molteni

Arte e Immagine

clara.molteni@iemcandia.org

Silvia Musso

Insegnante Titolare

silvia.musso@iemcandia.org

Irene Pisano

Insegnante Titolare

irene.pisano@iemcandia.org

Alessandro Romanò

Scienze Motorie e Sportive

alessandro.romano@iemcandia.org

Maria Rita Ronchi

Insegnante Titolare

mariarita.ronchi@iemcandia.org

Roberto Shaw

C.L.I.L.

roberto.shaw@iemcandia.org

Raffaella Trevisi

Insegnante Titolare

raffaella.trevisi@iemcandia.org

Laura Tagliabue

Insegnante Titolare

laura.tagliabue@iemcandia.org

Ti potrebbero interessare

In questa sezione trovi una serie di documenti utili sempre a tua disposizione