Scuola Primaria
Santa Giovanna D'Arco

Scuola Primaria
Santa Giovanna D'Arco

La nostra scuola, accogliendo i bambini ciascuno nella propria unicità, si propone come luogo di esperienza tesa a favorire l’emergere della ricchezza di cui ognuno è fatto.

I NOSTRI PILASTRI

icona scuola primaria Candia

CURIOSITÀ

Lo stupore di fronte alla realtà è l’origine del sapere. Coltiviamo la curiosità dei bambini perché si tratta del loro primo strumento di conoscenza.
.

ESPERIENZA

Esperienza non è il semplice fare, ma è capire e giudicare ciò che si è fatto. Attraverso l’esperienza il bambino può esprimere la capacità di giudizio su di sé e sugli altri.
.

CONOSCENZA

Il bambino matura una consapevolezza di sé e della realtà sempre maggiore, impara a stimarsi e sviluppa le sue inclinazioni diventando protagonista del processo di apprendimento.

OFFERTA FORMATIVA

Per compiere il proprio percorso scolastico, il bambino viene invitato a seguire fiducioso gli adulti di riferimento. Il maestro è unico perché si impara in un rapporto personale con la figura di un maestro. Egli è punto di riferimento costante a livello relazionale ed affettivo, fattore fondante e sintetico dell’approccio al sapere, segno e strumento di una unità della classe e del lavoro che in essa si svolge. Insieme ai colleghi specialisti, è espressione concreta e autorevole di quel contesto educativo che è la scuola nel suo insieme.

Il lavoro didattico parte sempre dall’esperienza concreta per poi gradualmente astrarre e ordinare i contenuti incontrati nella realtà. Questo metodo di apprendimento conduce all’autonomia nel lavoro e alla consapevolezza delle proprie capacità: si chiede ai bambini un lavoro ben fatto e il passo personale.

Nel rispetto di una didattica inclusiva l’insegnamento tiene conto anche di quegli alunni che vivono situazioni evolutive di difficoltà. In tali situazioni, attività e strumenti di supporto di tipo cognitivo e relazionale sono programmate e messe in atto coinvolgendo genitori ed esperti, con la collaborazione dell’insegnante di sostegno.

C.L.I.L.
ANIMAZIONE NELLA DIDATTICA
ARTE
CODING (UN)PLUGGED
ANIMATED STORYTELLING
VISITE GUIDATE

L’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria è volto a fornire capacità comunicative adeguate per affrontare le diverse situazioni della vita quotidiana. L’offerta si articola tra il lavoro di classe della maestra specialista e dell’insegnante madrelingua, con un monte orario curricolare che cresce dalle 4h settimanali nelle classi prima e seconda, per arrivare alle 5h dalla terza alla quinta. Di fianco all’orario curricolare, sono previsti moduli di C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) in educazione motoria (classi prime e seconde) e nelle discipline di studio (classi terze, quarte e quinte). È opzionale un ulteriore lavoro di potenziamento pomeridiano per gli alunni delle classi quinte.

La proposta didattica verte sulla costruzione di una solida base lessicale e di una pronuncia precisa, oltre all’attenzione dedicata al fatto che i bambini siano inseriti in un contesto comunicativo, in cui è più importante parlare che parlare “perfettamente”: una situazione in cui tentare, senza temere l’errore. È nostro desiderio che i bambini imparino l’inglese come uno strumento di espressione e di conoscenza, e non semplicemente come un’abilità scolastica.

Le attività pomeridiane facoltative sono programmate in favore degli alunni che hanno necessità di trattenersi a scuola o per coloro che desiderano ampliare la propria esperienza formativa. Le attività si svolgono il mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00.

Questa la proposta per l’anno scolastico 2022/23

CORSO DI TEATRO

Il corso di teatro si propone di condurre gli alunni in un percorso alla scoperta di sé e dell’altro. I bambini impareranno ad utilizzare in modo nuovo innanzitutto la propria voce e, con essa, il corpo intero. Ogni situazione sarà l’occasione per interagire con l’altro e con lo spazio superando l’eventuale imbarazzo e riscoprendosi in azione partendo da storie e musiche. L’intento è di lavorare insieme ai bambini per mettere in scena uno spettacolo al termine dell’anno scolastico.

LABORATORIO DI MUSICALITÀ

La priorità del laboratorio è coinvolgere i ragazzi in momenti di esperienza musicale, mettendo in stretta correlazione suoni, gesti e parole, costruendo così un “vocabolario” che permetta di conquistare le prime competenze musicali. Tramite l’ascolto guidato, giochi di gruppo, danze strutturate e la manipolazione del materiale musicale, il laboratorio offre quindi un percorso finalizzato ad arricchire il patrimonio espressivo corporeo, relazionale, emotivo e intellettivo degli allievi, la loro creatività e la consapevolezza di sé e dello spazio. Con queste finalità, si prevede l’inserimento di piccoli laboratori a tema come la costruzione di strumenti con materiali di riciclo, l’improvvisazione Ritmo con Segni, l’incontro con strumentisti e l’educazione somatica (ad esempio Metodo Feldenkrais).

CORO

Nell’attività di coro proposta i ragazzi avranno la possibilità di imparare a cantare a una e più voci brani di vari repertori (sacro, musica leggera, musical) consolidando e migliorando le doti vocali di ciascuno. Saranno guidati a sperimentare la bellezza del canto corale, differente dalla performance solista alla quale sono abituati dai media: la voce di ciascuno al servizio delle altre, la postura, l’ascolto degli altri e di chi dirige saranno le fondamenta sulle quali costruire ogni singolo canto.

KNIT LAB – LABORATORIO DI MAGLIA

Perché insegnare la maglia ai bambini? Innanzitutto perché è divertente e creativo, ma non solo. Lavorare a maglia aiuta a sviluppare la concentrazione, è rilassante e migliora la motricità fine. Completare la realizzazione di qualcosa di concreto e utile regala molta soddisfazione e rafforza l’autostima. L’abilità delle mani è strettamente legata al pensiero e al processo intellettuale: allenare le mani, “tenere il filo” di un procedimento, contare i punti sono attività che allenano la mente. Il corso prevede un primo approccio al lavoro a maglia, partendo dalla maglia a dita per poi passare ai primi insegnamenti dell’uncinetto. Esploreremo il magico mondo della maglia, i suoi strumenti, i suoi filati.

PREPARAZIONE MOVERS (CLASSI QUINTE)

Come presentato in assemblea di classe, per gli alunni delle classi quinte sarà avviato il potenziamento di inglese come possibilità di preparazione all’esame di certificazione linguistica alla fine dell’anno (che rimarrà a libera decisione delle famiglie) e di rafforzamento delle proprie competenze linguistiche, occasione preziosa anche per chi non deciderà poi di sostenere l’esame.

Il venerdì pomeriggio è offerto un servizio di doposcuola: dalle 14.00 alle 16.00 i bambini potranno svolgere i propri compiti guidati da un adulto.

Classi Prime e Seconde

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì08:20 - 11:5013:20 - 16:00
Martedì08:20 - 11:5013:20 - 16:00
Mercoledì08:20 - 12:3014:00 - 16:00*
Giovedì08:20 - 11:5013:20 - 16:00
Venerdì08:20 - 12:4014:00 - 16:00**
*attività opzionali
**doposcuola

Classi Terze, Quarte e Quinte

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì08:20 - 12:3014:00 - 16:00
Martedì08:20 - 12:3014:00 - 16:00
Mercoledì08:20 - 12:3014:00 - 16:00*
Giovedì08:20 - 12:3014:00- 16:00
Venerdì08:20 - 12:4014:00 - 16:00**
*attività opzionali
**doposcuola

Il servizio mensa, interno alla scuola, è facoltativo.

Esiste la possibilità di usufruire dei servizi di:

  • pre-scuola – dalle ore  07:30 alle 08:00;
  • post-scuola – dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00

L’ambiente interessante, laborioso, ordinato e bello in cui il bambino vive, fatto di regole essenziali e motivate, comunica la mission della scuola stessa, quale luogo privilegiato di crescita. L’ordine della persona, del luogo, del proprio materiale scolastico sono alcuni degli aspetti formali ai quali poniamo particolare attenzione.

La scuola dispone di aule ampie, luminose e accoglienti, tutte dotate di lavagna e panel (lavagna interattiva); vi sono inoltre : un’aula d’informatica, un’aula dedicata alle attività di animazione nella didattica, alcune aule per il recupero ed il potenziamento dei percorsi didattici personalizzati, una palestra, un campetto da calcio, da pallavolo e un terreno verde per il laboratorio di giardinaggio e orto e o per altre attività pratiche.

ATTIVITÀ EXTRA-CURRICOLARI

Hanno lo scopo di coinvolgere gli alunni in una ricca varietà di proposte pensate in modo da rispondere ad una molteplicità di inclinazioni e passioni.

  • Corso di pittura e modellato
    Volto a sviluppare il proprio talento artistico e la propria creatività, favorisce la realizzazione di elaborati unici ed originali grazie a tecniche diverse (matite colorate, carboncino, pastelli a olio, tempere…)
  • Corso di Candia Sport
    È un corso di “giocosport”, organizzato durante un pomeriggio infrasettimanale con lo scopo di avviare i bambini alla conoscenza di varie discipline sportive; a ciò si aggiunge anche un corso di calcio con partite amichevoli e tornei di fine anno, usufruendo delle strutture sportive dell’Istituto, oltre a un corso di ginnastica ritmica.
  • Corso di Sci
    Attivo durante la stagione invernale, con andata e ritorno in giornata, offre la possibilità di imparare questo sport grazie ad insegnanti qualificati, oppure di mantenersi in allenamento.
  • Summer Camp sportivo
    È un corso dedicato alle attività sportive e ricreative programmate per il mese di giugno, sempre all’interno dell’Istituto.

RAPPORTI CON LA FAMIGLIA

Il punto fondamentale del nostro lavoro è l’unità tra tutti gli adulti che fanno parte della comunità educante. Il coinvolgimento della famiglia è costantemente ricercato dalla scuola per rendere efficace il cammino educativo del bambino. I momenti di incontro tra scuola e famiglia sono così articolati:

  • Colloquio di iscrizione. La Coordinatrice Didattica presenta la scuola, illustrando l’Offerta formativa. I genitori, a loro volta, descrivono le caratteristiche dell’alunno e gli aspetti emersi durante la scuola dell’infanzia.
  • Colloqui individuali. Stabiliti secondo un calendario o concordati chiedendo appuntamento sul diario degli alunni. I docenti sono disponibili anche a ulteriori momenti di incontro, quando la situazione lo richiede.
  • Incontri istituzionali. Negli organismi collegiali previsti. I momenti assembleari rivolti a genitori di più classi possono riguardare la presentazione di alcuni ambiti disciplinari, le problematiche educative inerenti alle proposte della scuola, alcuni contenuti di formazione per i genitori.
  • Collaborazione diretta. La partecipazione diretta dei genitori è preziosa anche nella realizzazione dei momenti comuni della scuola, come spettacoli e rappresentazioni e nella preparazione degli aspetti organizzativi degli stessi.

GLI INSEGNANTI

Gianluca Recalcati

Coordinatore Didattico

gianluca.recalcati@iemcandia.org

Martina Archesso

Insegnante Titolare

martina.archesso@iemcandia.org

Anna Maria Brazzalotto

Insegnante Titolare

brazzalotto.annamaria@iemcandia.org

Fabiana Cavallotti

Insegnante Titolare

fabiana.cavallotti@iemcandia.org

Paola Colucci

Insegnante Titolare

paola.colucci@iemcandia.org

Claudia Corbetta

Insegnante Titolare

claudia.corbetta@iemcandia.org

Margherita Cova

Insegnante Titolare

margherita.cova@iemcandia.org

Cinzia D’Ellena

Musica

cinzia.dellena@iemcandia.org

Laura Dell’Orto

Insegnante Titolare

laura.dellorto@iemcandia.org

Roberta Galimberti

Insegnante Titolare

roberta.galimberti@iemcandia.org

Michele Gatto

Inglese

michele.gatto@iemcandia.org

Lucia Gervasoni

Inglese

lucia.gervasoni@iemcandia.org

Alessandra Ghezzi

Inglese

alessandra.ghezzi@iemcandia.org

Valeriya Issayeva

Musica

valeriya.issayeva@iemcandia.org

Erica Mariani

Insegnante Titolare

erica.mariani@iemcandia.org

Clara Molteni

Arte e Immagine

clara.molteni@iemcandia.org

Silvia Musso

Insegnante Titolare

silvia.musso@iemcandia.org

Alice Pellizzoni

Insegnante Titolare

alice.pellizzoni@iemcandia.org

Alessandro Romanò

Scienze Motorie e Sportive

alessandro.romano@iemcandia.org

Maria Rita Ronchi

Insegnante Titolare

mariarita.ronchi@iemcandia.org

Alessia Ruffini

C.L.I.L.

alessia.ruffini@iemcandia.org

Schilirò Lorenzo

Scienze Motorie e Sportive

lorenzo.schiliro@iemcandia.org

Valeria Sercis

Insegnante Titolare

valeria.sercis@iemcandia.org

Shaw Roberto

C.L.I.L.

roberto.shaw@iemcandia.org

Laura Tagliabue

Insegnante Titolare

laura.tagliabue@iemcandia.org

Raffaella Trevisi

Insegnante Titolare

raffaella.trevisi@iemcandia.org

Giovanni Verderio

Scienze Motorie e Sportive

giovanni.verderio@iemcandia.org

Ti potrebbero interessare

In questa sezione trovi una serie di documenti utili sempre a tua disposizione