Scuola Secondaria di I grado
Santa Giovanna D'Arco

Scuola Secondaria di I grado
Santa Giovanna D'Arco

Un ragazzo che cresce ha bisogno di adulti che lo sostengano nella ricerca della propria identità e nel riconoscimento dei propri talenti. Nello studio la scoperta di sé e del mondo diventa appassionante.

I NOSTRI PILASTRI

icona scuola secondaria Candia

REALTÀ

È il punto di partenza del nostro metodo. Le singole discipline propongono uno sguardo specifico sul mondo che, passando dal particolare al totale, apre ad una conoscenza più profonda.
.

VERIFICA

Nel dialogo con gli studenti i professori accompagnano dando un’ipotesi di significato della loro materia. I ragazzi sono messi in movimento in un percorso di verifica perché la conoscenza diventi personale.

TALENTO

È il tesoro che ogni ragazzo possiede. Ed è tutto da scoprire. L’insegnamento è l’occasione per farlo emergere. I professori forniscono gli strumenti affinché la ricchezza di ognuno possa crescere.

OFFERTA FORMATIVA

L’asse portante della scuola Secondaria di I grado sono gli insegnamenti di Lettere e Matematica. Queste due materie danno gli strumenti perché un ragazzo conosca e racconti sé e il mondo, sviluppando le proprie capacità argomentative e logiche.

La lingua straniera è uno strumento che permette di uscire da sé stessi e aprirsi al diverso. In una società sempre più globale ai ragazzi è data la possibilità di comunicare in modo fluente in altre lingue oltre la lingua madre.
La nostra scuola offre per gli studenti due possibilità:

  • Opzione Inglese e Spagnolo: 3 ore di inglese e 2 ore di spagnolo
  • Opzione Inglese Potenziato: 5 ore di inglese, di cui 1 con insegnante madrelingua 

A entrambe queste possibilità vanno aggiunti alcuni moduli di CLIL, distribuiti in diversi progetti che verranno inseriti nella programmazione di altre materie scolastiche. Sarà coinvolto un docente di lingua inglese che guiderà le spiegazioni relative ai progetti, in compresenza con l’insegnante della materia coinvolta.

Nella scuola secondaria sono valorizzate le materie tradizionalmente chiamate educazioni: Arte e Immagine, Tecnologia, Musica e Scienze Motorie. In esse la conoscenza è affrontata nel suo aspetto più creativo e laboratoriale. 

L’insegnamento di Religione Cattolica si inserisce nel percorso collaborando con tutte le altre materie a costruire la persona, educando la ragione a un’apertura di fronte alla realtà e il cuore a una maggiore consapevolezza dei desideri più profondi.

1 ORA IN PIÙ DI LETTERE
TEATRO IN LINGUA ITALIANA
LABORATORI OPZIONALI
C.L.I.L.
USCITE DIDATTICHE
TEXT OF INTERACTIVE ENGLISH
MUSICAL IN INGLESE
OPEN DAY

Lo studio è il momento dedicato alla personalizzazione. Ogni ragazzo ha l’occasione di rendere proprie le conoscenze e di scoprire quali siano le sue inclinazioni particolari, che lo porteranno alla scelta della scuola superiore. 

Per facilitare il momento dello studio la scuola offre le seguenti proposte: 

  • Doposcuola: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 14:30 alle 16:00, gli insegnanti affiancano gli alunni nello studio in gruppi da 8 studenti circa. L’iscrizione è annuale o suddivisa in due periodi e possono essere invitati, su proposta del Consiglio di Classe, anche alunni che potrebbero trarre beneficio dalla condivisione dello studio insieme a compagni e docenti. 
  • Recupero e potenziamento: in alcuni pomeriggi della settimana, i docenti invitano i ragazzi ad uno studio comune in piccoli gruppi, sia per la valorizzazione delle eccellenze sia per rispondere a bisogni o fatiche specifiche. 
  • Centro per l’apprendimento: è rivolto ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con Bisogni Educativi Speciali. L’obiettivo è duplice: guidare gli studenti verso un metodo di studio funzionale e avviare all’utilizzo abituale degli strumenti compensativi utili ai bisogni specifici. 
  • Orientamento: l’orientamento è un percorso di riflessione su di sé che inizia nella seconda parte della classe seconda e prosegue poi per ogni studente anche l’anno successivo, fino alla scelta della scuola superiore. Fin dalla classe seconda ogni studente sceglie un tutor tra i suoi insegnanti, con il quale discutere la scelta della scuola superiore. Inoltre vengono annualmente organizzati incontri-dialogo con studenti di diverse scuole superiori, a cui gli interessati possono porre domande specifiche sugli indirizzi di studio scelti. 

A completamento dell’orario curricolare, in moduli distribuiti in alcuni pomeriggi nella seconda parte dell’anno, ogni studente deve scegliere uno laboratorio a cui partecipare. Ogni anno le proposte vengono riformulate o modulate sulle classi presenti. Si seguito alcuni esempi dei laboratori solitamente proposti:

CENA CON DELITTO, LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
ANALISI FUNZIONALE DELL'ATLETA
PROPOSTE ARTISTICHE
A CACCIA DI INDIZI SULLA NOSTRA SCUOLA
PERCORSI INSOLITI NELLA MILANO NASCOSTA
CORSO DI TEDESCO
CORSO DI LINGUA LATINA
GLI SCACCHI E LA MATEMATICA
CINEFORUM
GIOCHI MATEMATICI
LA FOTOGRAFIA DALL'ANALOGICO AL DIGITALE
TREKKING E CLIMBING
Mercoledì, dalle 08:05 alle 15:30 (mensa dalle 13:30 alle 14:30).
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 08:05 alle 13:30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa dalle 13:30 alle 14:30).
Spazi didattici settimanali complessivi: 31.

MATERIECLASSE ICLASSE IICLASSE III
Italiano776
Storia e Geografia445
Inglese Potenziato*5 + CLIL5 + CLIL5 + CLIL
Inglese e Spagnolo*3 + 2 + CLIL3 + 2 + CLIL3 + 2 + CLIL
Matematica444
Scienze222
Tecnologia222
Arte e Immagine222
Musica222
Scienze Motorie e Sportive222
Religione111
Totale spazi didattici settimanali313131
*Le due opzioni di Inglese potenziato e Inglese e Spagnolo sono in alternativa. Le lezioni di CLIL si svolgono per progetti in ore di altre materie

ATTIVITÀ EXTRA-CURRICOLARI

Corso di disegno, pittura e modellato: da ottobre a maggio con attestato finale e mostra dei lavori. Il programma è personalizzato a partire dalla scuola primaria fino al liceo, è aperto anche agli esterni. 

Corsi di musica: organizzato dall’Associazione Music4Education, che utilizza gli spazi della scuola, si offrono corsi di strumento, musica d’insieme e canto corale.  

Corso di Sci: organizzato in collaborazione con una società sportiva di Seregno, si svolge il venerdì pomeriggio nei mesi di gennaio e febbraio ai Piani di Bobbio. 

GLI INSEGNANTI

Gabriele Ceruti

Preside

gabriele.ceruti@iemcandia.org

Orietta Agostoni

Arte e Immagine

orietta.agostoni@iemcandia.org

Ahmed Waheed

Madrelingua Inglese

ahmed.waheed@iemcandia.org

Cecilia Maria Boniolo

Tecnologia

ceciliamaria.boniolo@iemcandia.org

Tommaso Bortoletto

Italiano/Storia/Geografia

tommaso.bortoletto@iemcandia.org

Gabriele Ceruti

Italiano

gabriele.ceruti@iemcandia.org

Alessandra Ferrario

Italiano/Storia/Geografia

alessandra.ferrario@iemcandia.org

Lucia Gervasoni

Inglese

lucia.gervasoni@iemcandia.org

Valeriya Issayeva

Musica

valeriya.issayeva@iemcandia.org

Ivan Lalli

Scienze

ivan.lalli@iemcandia.org

Elena Mascini

Matematica/Scienze

elena.mascini@iemcandia.org

Luca Mazzuccato

Inglese

luca.mazzuccato@iemcandia.org

Paola Meroni

Italiano/Storia/Geografia

paola.meroni@iemcandia.org

Daniele Pardo

Matematica/Scienze

daniele.pardo@iemcandia.org

Stefano Salmistraro

Religione

stefano.salmistraro@iemcandia.org

Valeria Spinelli

Spagnolo

valeria.spinelli@iemcandia.org

Paolo Trioli

Italiano/Storia/Geografia

paolo.trioli@iemcandia.org

Giovanni Verderio

Scienze Motorie e Sportive

giovanni.verderio@iemcandia.org

Emanuela Viganò

Inglese

emanuela.vigano@iemcandia.org

Ti potrebbero interessare

In questa sezione trovi una serie di documenti utili sempre a tua disposizione