Ti racconto con un “click”

Le classi quinte incontrano il fotografo Fabio Zavattieri

Le classi quinte hanno ricevuto una sorpresa giovedì 13 maggio: Fabio Zavattieri, grande appassionato di fotografia, ha incontrato i ragazzi per una lezione sul ritratto fotografico.

Attraverso i lavori di grandi fotografi come Mc Curry, i ragazzi hanno scoperto come inquadratura, colori e ambientazione siano elementi essenziali per raccontare, in uno scatto, la persona che si ha di fronte. Ogni scelta compiuta prima del “click” ha un significato preciso e ci suggerisce qualcosa sia del protagonista della fotografia sia dell’autore, che in ogni immagine scattata lascia un’impronta di sé, del suo vissuto e di quello che ha colpito i suoi occhi e il suo cuore.

Finita la lezione Fabio ha scattato alcune foto ai bambini, che hanno cercato, nella posa e nell’espressione scelte di volta in volta, di far emergere i propri tratti distintivi. E poi… appuntamento alla settimana successiva in cui i ragazzi sono diventati fotografi: maneggiando una reflex, con l’aiuto di Fabio, ciascuno ha realizzato un ritratto fotografico del compagno di classe, scoprendo tutti i trucchi per fare di una fotografia una storia da raccontare….