Uscita inizio anno Scuola Primaria

Il giorno giovedì 28 settembre tutti i bambini e gli insegnanti della scuola primaria si sono recati all’Abbazia di Morimondo (MI) per affidare l’anno scolastico e trascorrere un’intera giornata insieme.

La scelta della destinazione è nata in collegio docenti dopo aver stabilito il tema del nuovo anno scolastico: “Ama l’opera tua, ch’è solo amore” (Ada Negri). Il parroco, Don Giancarlo, e il nostro direttore hanno accolto al mattino i bambini in chiesa dove è stata loro presentata la singolare caratteristica di questo luogo. Scriverà poi un bambino sul suo quaderno: “La chiesa era piena di errori. Per esempio, nella navata c’erano colonne circolari, ma non tutte: quelle vicine all’altare avevano una forma diversa”. E ancora: “I monaci hanno fatto tanti errori per ricordarsi che solo Dio è perfetto. Allora non dovevano fare la chiesa perfetta: l’importante nella vita non è essere perfetti ma è amare l’opera tua”. Aggiunge una bambina: “In fin dei conti, con tutti quegli errori, la chiesa risulta unica e particolare”.

Le guide dedicate hanno accompagnato i bambini nello Scriptorium, nella Sala Capitolare, nei dormitori e nel chiostro. Nel pratodedicato anticamente all’orto dei monaci, i docenti di motoria hanno organizzato alcuni grandi giochi e sul sagrato della chiesa i bambini hanno cantato accompagnati dalla chitarra della maestra Cinzia.

Nel pomeriggio abbiamo svolto attività per classi parallele dedicandoci a letture, misure e copie dal vero.

La bellezza di questa giornata accompagnerà il lavoro didattico nelle classi e sosterrà il nostro cammino di quest’anno.