Scrittori in erba

Anche quest’anno, in occasione del concorso letterario per la scuola primaria, indetto dal Centro Culturale Gaudì di Giussano, i nostri ragazzi di quinta hanno scritto un tema.

Tutto è partito dalla visione di un film sulla vita di un famoso giocatore di football, “The blind side”: tutti i ragazzi si sono divertiti e a tratti commossi per la sua vicenda; ne hanno discusso con le maestre e poi hanno “detto la loro” immaginando d’incontrarlo e di condividere con lui un po’ della propria vita.

Una settimana più tardi ecco la premiazione: fra più di quattrocento scrittori in erba, ben 6 temi vengono selezionati dal Candia! Un’emozione indescrivibile tra i bambini i cui scritti sono esposti e letti da tutti nel cortile di Villa Mazenta a Giussano…

E finalmente giunge il momento della premiazione dei finalisti…: terzo classificato.., secondo e…”Prima classificata: Rachele Amigoni, Istituto Europeo Candia!”.
Il viso di Rachele, incredulo, s’illumina e tutti i presenti si uniscono alla sua gioia di “giovane scrittrice in erba” che va sul palco a ritirare il premio!

Un’occasione davvero speciale per tutti perché ognuno ha potuto riflettere su di sé “da grande” e condividere con gli amici, le maestre e la famiglia una gran bella vittoria!